martedì 12 agosto 2014

Recensione: "Destroy me" di Tahereh Mafi

Destroy me
Serie: Shatter me #1.5
Autrice: Tahereh Mafi
Editore: Harper Collins
Pagine: 97
Ebook: 2,99 € 
Cartaceo: 6,48 € (Unite me) contenente anche l'altra novella
*Inedito in Italia*

Trama tradotta:

In Shatter Me Juliette è scappata dal Ristabilimento seducendo Warner e sparandogli alla spalla. Ma non è facile liberarsi di Warner...

Ritornato alla base e riprendendosi dalla sua quasi letale ferita, Warner deve fare qualsiasi cosa in suo potere per mantenere i suoi soldati sotto controllo e sopprimere ogni accenno di ribellione dal suo settore. Ancora ossessionato da Juliette, la sua prima priorità è trovarla, riportarla alla base, e occuparsi di Adam e Kenji, i due traditori che l'hanno aiutata a scappare. Ma quando il padre di Warner, il Comandante Supremo del Ristabilimento, arriva per rimediare agli errori commessi dal figlio, è chiaro che ha piani completamente diversi per Juliette. Piani a cui Warner non può semplicemente acconsentire.

*ATTENZIONE - CONTIENE UN CERTO LIVELLO DI SCLERO*

Oh.My.God. Mi è davvero difficile dire qualcosa di sensato senza iniziare a fangirlare come una pazza...*---* Non sapevo cosa aspettarmi da questa novella perchè in Shatter me purtroppo il personaggio di Warner non era stato così... così... così ben descritto ed approfondito.... e una novella del genere era assolutamente necessaria come l'aria per farci capire cosa si nasconde davvero nella sua mente.. e nel suo cuore.
Warner piccolino tenero tanto.love.per.te viene qui ritratto come un ragazzo ossessivo, maniaco del controllo nonchè ossessionato da una sola ragazza... eppure... com'è possibile che io l'abbia trovato così tremendamente, pazzescamente e smisuratamente romantico??? perchè mi hai fatto questo, Mafi, perchèèè....

I squeeze my eyes shut tighter and make a weak effort to build the walls that would surely clear my mind. But this time, they don't work. Her face keeps cropping up, her journal taunting me from its place in my pocket. And I begin to realize that some small part of me doesn't want to wish away the thoughts of her. Some part of me enjoys the torture.
This girl is destroying me. 

Okay Ale, respira, respira... quante volte mi si è bloccato il cuore ed ho trattenuto il respiro? Tante. E dire che sono solo un centinaio di pagine, ma a leggere certe cose proprio....waaah!!! *---*
Non avevo idea di quanto tenesse a Juliette, di quanto desiderasse conoscerla davvero e di quanto loro due siano in fondo così simili.. ma grazie al suo racconto, dal momento in cui lei è fuggita con Adam puah e Kenji, scopriamo che non ha fatto che pensare a dove potesse essere, al fatto che la rivoleva con sè, che aveva come un bisogno fisico di lei così intenso che ha finito per prendere il sopravvento su se stesso, sulla sua mente e sulle sue azioni.

Love is a heartless bastard.
I'm driving myself insane.

Il suo viene dipinto e percepito quindi come un amore tormentato, oscuro, ossessivo... mortale forse? Potrebbe anche essere. Ucciderebbe senza problemi per riaverla indietro.. e tutto questo come se non fosse già abbastanza per il mio povero cuoricino di fangirl mentre deve avere a che fare col padre, che scopriamo essere il comandante supremo del Ristabilimento, che arriva a fargli visita al settore dopo aver saputo della fuga e della sparatoria.. Uomo duro, spietato e crudele, che non si fa nessun problema a mettere le mani alla gola del figlio. Col suo l'arrivo viene quindi approfondita anche questa organizzazione che ha preso il controllo sul mondo e devo dire che ho perciò trovato assolutamente indispensabile la lettura della novella, in quanto ci fornisce una visione un po' più completa di questo particolare mondo distopico..

Every nerve ending in my body is awake. I've never felt so alive or so desperate in my life, and I'm sure if she could hear what I'm thinking right now, she'd run out the door and never come back.
Because I want her.
Now.
Here.
Everywhere.
I want nothing between us.

Incredibile come in poche pagine l'autrice sia riuscita a farci entrare nella mente di Warner, che spesso è costretto a costruirsi delle mura attorno per andare avanti, facendoci così comprendere le motivazioni che lo hanno spinto a diventare così, nonchè quelle che lo spingono ad agire in un certo modo.. insomma, l'empatia secondo me è proprio il punto forte della scrittura della Mafi, e vi posso assicurare che in questo caso ne sono uscita quasi a pezzi. Certo, anche con gli occhi a cuoricino, ma pur sempre a pezzi!! ;-D

Ebbene dopo tutto questo... serve che vi dica quante stelline gli ho dato? Le volete??? .......e bam!!!! 5 stelline che più piene non si può!!!! Buahahaha!!! Okay, sto perdendo il senno di nuovo... capitemi!!! XD


difficoltà di lettura: facile, essendo una novella è breve
e la scrittura è sempre molto chiara e diretta 
La serie "Shatter me":

1.5 - Destroy me
2 - Unravel me
2.5 - Fracture me
3 - Ignite me


21 commenti:

  1. Tranquilla, ti capisco benissimo! E' l'effetto Warner, come si fa a resistergli? *_*
    Destroy Me per me è stato una rivelazione, è nato il mio amore per questo personaggio, che da allora mi è rimasto nel cuore <3 Continua con gli altri libri perché non potrai farne a meno eh eh xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii lo stesso per me! Ora sto leggendo proprio Unravel me!! *--*

      Elimina
  2. Warner Warner Warner Warner Warner Warner Warner Warner Warner Warner Warner Warner Warner Warner Warner Warner Warner Warner Warner Warner Okay devo smetterla. Lo amo. Già lo amavo in Shatter me ma questa novella mi ha segnato la vita e condannata inevitabilmente. Lo amo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *w* anche io tanto!!! e chi se l'immaginava che era così?? ç_ç

      Elimina
  3. *______*devo troppo troppo iniziare questa saga!*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio assolutamente! Se non leggi in lingua credo ci sia una pagina FB che sta traducendo i seguiti!!

      Elimina
  4. VOGLIO QUESTO LIBRO IN ITALIANO, CAVOLO.
    çwwwwwwwwwwwwwç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato nella pagina FB che sta traducendo Unravel me? Forse hanno tradotto -o tradurranno- anche le novelle!!
      ç___ç vorrei lo poteste leggere tutti, maledetta rizzoli!!!! D-:

      Elimina
  5. Ho paura che sia interrotta definitivamente.. ç__ç però c'è una pagina FB che sta traducendo Unravel me!! *--*

    RispondiElimina
  6. VOGLIO LEGGERLA QUESTA SAGAAAAAAA *_________*
    Ho il primo in inglese (e a breve anche il secondo) e devo decidermi a cominciarla, com'è l'inglese? Perchè io non sono affatto abituato a leggere in lingua ç_ç Cioè è troppo difficile per un principiante o va bene secondo te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, ora che me l'hai ricordato mi sono resa conto che ho dimenticato di inserire la "difficoltà" di lettura! Io ti consiglio di provare perché ho trovato, finora, questa serie abbastanza facile! Ovviamente qualcosina devi sapere, però per iniziare a leggere in lingua credo sia l'ideale!! :-)

      Elimina
  7. Awww oddio dev'essere bellissimo!! ho la mia copia cartacea sullo scaffale di Unite me, che contiene anche Unravel me *-* non vedo l'ora di leggerlo!!

    RispondiElimina
  8. Questa saga è fantastica, Warner è fantastico! Sono completamente d'accordo con te, non mi capitava di "sclerare" così per una saga dai tempi di Allegiant.
    E Unravel Me è assolutamente megagalattico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sto leggendo, non vedo l'ora di sapere cosa succede!!! *---*

      Elimina
  9. Questa novella è la parte della saga di cui sono più curiosa, anche più di Unravel me e Ignite me!
    Considerando che Shatter me non mi aveva entusiasmato, e l'unica cosa che mi spinge ad andare avanti con la serie è Warner, non vedo l'ora di leggere Destroy me *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaah ti assicuro che questo racconto ti struggerà e strazierà il cuore!!! Feels a non finire!!! *----*

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!