martedì 29 dicembre 2015

Top Ten Tuesday #15: I 10 libri più attesi della prima metà del 2016



Top Ten Tuesday è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata su temi da loro scelti.

Buongiorno a tutti e buon martedì!! Stavolta sono stata puntuale con il post, mi autocomplimento per non aver lasciato passare dei mesi per pubblicare un’altra top ten! *pat pat, brava me* Ma bando alle ciance, il tema di oggi è troppo interessante e non potevo lasciarmelo sfuggire…. Quali sono i 10 libri che usciranno nella prima metà del 2016 e che non vedete l’ora di leggere, o anche solo sognare di leggere? Bene, io ne ho trovati anche più di 10, quindi prendete carta e penna e segnate sul calendario i vostri preferiti! Alcuni sono di serie che non ho ancora letto e spero di recuperare… ma io intanto segno tutto, meglio essere preparati, no? ;-) So, let’s start!

  
5 GENNAIO – “Passenger” di Alexandra Bracken
19 GENNAIO – “Feverborn” di Karen Marie Moning

 
2 FEBBRAIO – “Stars Above” di Marissa Meyer
2 FEBBRAIO – “Starflight” di Melissa Landers

 
9 FEBBRAIO – “Glass Sword” di Victoria Aveyard
23 FEBBRAIO – “A Gathering of Shadows” di Victoria E. Schwab

 
1 MARZO – “The Winner’s Kiss” di Marie Rutkoski
3 MARZO – “A Court of Mist and Fury” di Sarah J. Maas

 
3 MARZO – “The Crown” di Kiera Cass
8 MARZO – “Lady Midnight” di Cassandra Clare

 
5 APRILE – “The Beast” di J.R. Ward
26 APRILE – “The Raven King” di Maggie Stiefvater

 
3 MAGGIO – “The Hidden Oracle” di Rick Riordan
24 MAGGIO – “The Last Star” di Rick Yancey

Quali sono invece i vostri libri “più attesi”? Fatemi sapere! :-D

lunedì 28 dicembre 2015

Goodbye 2015: tiriamo le somme! + buoni propositi per il 2016 & saluti


Buongiorno a tutti booklovers!! Come procedono le vostre vacanze? Vi siete abbuffati ai vari cenoni e pranzi in famiglia? Come digestivo un bel libro è quel che ci vuole eh? ;-)
Oggi tiro le somme di questo anno che si sta concludendo…..vediamo le mie varie classifiche! :-)

LIBRI LETTI: 24 (pochissimi rispetto al 2014 ç_ç)
NOVELLE LETTE: 11
READING CHALLENGE 2015: letti 23 su 51.. quasi a metà dai! Però di quei 23 me ne mancano da recensire ancora 5, uff… -_-
SERIE CONCLUSE: 2 (Legend, The Selection)
SERIE INIZIATE: 8 (The Lunar Chronicles, The Dark Elements, A Court of Thorns and Roses, A Wicked saga, Firebird, Talon, The Bronze Horseman, Rebel of the Sands)
SERIE ANCORA “IN LETTURA”: circa 30, se non ho sbagliato a contare (ho contato solo quelle serie per le quali bisogna leggere il seguito, quindi escludendo per esempio i romance autoconclusivi ma che fanno parte di una “serie”)

TOP 5 LIBRI

    

TOP 3 NOVELLE

  

TOP 3 “MI ASPETTAVO DI PIÙ”

  

TOP 3 “AVREI VOLUTO LEGGERE”

  

TOP 3 “AVREI VOLUTO COMPRARE”

  

TOP 5 “SERIE CHE NON VEDO L’ORA DI PROSEGUIRE”

    

TOP 5 “SERIE CHE NON VEDO L’ORA DI COMINCIARE”

    

Propositi per l’anno nuovo:
- Cercare di recensire i libri subito dopo averli letti, così da evitare accumuli di recensioni;
- Leggere molti ma molti più libri;
- Leggere più libri in inglese;
- Comprare tanti tantissimi un numero non troppo eccessivo di libri;
- Dimenticare il punto precedente :-) ;
- Smaltire la TBR (più facile a dirsi che a farsi);
- Recuperare quelle rubriche che si sono perse nel tempo (quali erano?? :-D);
- Imparare di più su i codici html (mi sto appassionando pian piano e mi piacerebbe essere in grado di fare delle belle modifiche al blog da sola);
- Essere più attiva sui vostri blog (mi spiace veramente ma negli ultimi mesi, anzi nell’ultimo anno, sono stata un fantasma, shame on me!).


E direi che è tutto! Quali sono i vostri buoni propositi per l’anno prossimo? :-) E le migliori letture del 2015?
Fatemi sapere o linkatemi il vostro post di recap, sono molto curiosa!!!
Per concludere non mi resta che augurarvi buone feste e buone letture!!! Grazie a tutti quelli che sono passati di sfuggita o hanno lasciato un commento, è una gioia confrontarmi giorno dopo giorno con altri lettori come me!!!
Presto conquisteremo il mondo!!!!!!! ……Ma per ora limitiamoci a festeggiare il capodanno…. ;-)

Un abbraccio virtuale a tutti!!!

mercoledì 23 dicembre 2015

Recensione: "Bellezza Crudele" di Rosamund Hodge

Bellezza Crudele
Serie: Cruel Beauty Universe #1
Autore: Rosamund Hodge
Editore: Newton Compton
Pagine: 277
Prezzo: 9,90 € cartaceo – 2,99 € ebook

Trama:
Costretta a fidanzarsi con il malvagio governatore del suo regno, la giovane e determinata Nyx sa che il suo destino è sposarlo, ma per coronare il suo sogno più segreto: ucciderlo e liberare finalmente il popolo dal giogo di quella crudele tirannia. Eppure nel giorno del suo diciassettesimo compleanno quando la ragazza si trasferisce con lui nel castello sulla cima più alta di tutto il Paese - capisce che nulla è come se l'era aspettato, soprattutto il nuovo marito, incredibilmente affascinante e seducente. Lei sa che deve salvare la sua gente a tutti i costi, eppure resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perché lui è ben deciso a conquistare il cuore della sua sposa...
Questo, ve lo dico subito, è il grande “boh” dell’anno. È quel fatidico libro, che prima o poi capita a tutti di leggere, in cui certe cose ti sono piaciute, altre meno, altre le hai detestate, altre ancora non le hai capite.. ma l’idea di base era buona e certi sviluppi pure, ma sono stati mal scritti.. però gli elementi erano originali……. Insomma, una contraddizione unica! Per una cosa che mi piaceva ce n’erano purtroppo almeno due a sfavore.. poi con qualche capitolo riguadagnava punti, anche se dopo li perdeva di nuovo… un’altalena insomma!
Già leggendo la trama qui sopra qualcuno (tipo io) ne potrebbe restare affascinato e incuriosito… peccato che quella sia solo la punta dell’iceberg, e sia pure parecchio imprecisa: “…resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perché lui è ben deciso a conquistare il cuore della sua sposa...” Beh, NO. Questa è una grande cavolata! In questo libro non è presente il tipo di romanticismo che lascia intendere la trama, neanche l’ombra! Se vi aspettate questo vi conviene cambiare subito lettura!
Comunque, a parte le imprecisioni delle case editrici (quelle ci sono sempre)....l'idea di base è stata originale e ben studiata... ma purtroppo male sviluppata!
Il paese di Arcadia è succube dei demoni comandati dal fantomatico Signore Gentile, che vive nel suo castello e stringe patti con gli umani che –ovviamente- nel 99% dei casi sono a suo vantaggio e finiscono per uccidere o danneggiare lo stupido umano che lo ha stretto. Insomma, sembra non esserci speranza per questo povero regno…. MA! C’è una ragazza pronta a sposare il Signore Gentile, anche se in realtà il vero intento è ucciderlo. Solo dopo parecchi capitoli scopriamo che è stata costretta a sposarlo a seguito di un patto stretto dal padre anni prima….
Ebbene lei, la cara Nyx, è senza dubbio la protagonista più cattiva, piena d’odio e di rancore che io abbia mai conosciuto. Odia il padre per il destino che le ha riservato e perché ama sua sorella più di lei, odia la sorella perché non toccherà a lei sposarlo e quindi pensa che si rallegri del suo destino, odia la zia perché sta in segreto con il padre (dato che la madre è morta)…. Insomma, all’apparenza è educata ed obbediente, ma i suoi pensieri sono i più neri che possiate immaginare. E di questo in realtà ero anche felice… insomma, chi sarebbe contento di andare “in pasto” al signore dei demoni e morire quasi certamente? Nessuno. Quindi mi sembrava anche giusto che pensasse certe cose. Peccato che non sia mai durata. È vero che Nyx provava odio, ma due righe sotto si pentiva ed entrava in modalità martire: “sì, mi sacrifico per voi con piacere”. E peccato anche che dopo ancora (2/3 righe, non scherzo) ritornava ad odiare tutti, specialmente la sorridente sorella che cercava di incoraggiarla e dirle che ce l’avrebbe fatta. Per farla breve, è una protagonista “bandierina”: basta un soffio di vento e cambia idea. Ma dopo un po’ la cosa inizia davvero a scocciare. Deciditi ragazza!
A parte lei, che si inquadra fin da subito, il world building è rimasto un po’ nella nebbia fin quasi alla fine del libro, cosa che in effetti non mi è spiaciuta più di tanto… alla fine era una specie di “mistero” da risolvere il perché il paese fosse letteralmente intrappolato sotto signore dei demoni.. quindi lo scoprire dopo quello che è successo in passato ci stava anche…. MA! (sì, ci sono molti ma in questa recensione XD) Il grosso problema è stato che non si è capito COME e PERCHE’ sono successe certe cose… i fatti succedevano e io continuavo a chiedermi “Ma come è successo? Ma cosa vuol dire questo?” Giuro mi sono sentita anche piuttosto scema perché mi sembrava di essere io ad aver perso dei passaggi fondamentali… e invece no. Semplicemente non c’erano. Nulla veniva spiegato logicamente (o comunque con una qualunque spiegazione), semplicemente succedeva e basta.. come se durante la stesura del libro qualcuno si fosse impossessato della sua penna (o pc) e avesse fatto accadere cose a caso.
Insomma, in questo libro mancano ahimè le SPIEGAZIONI a tutti i perché della storia. Per questo è stato un grande punto di domanda. È stato come averlo sognato e, al risveglio, non aver capito niente. A suo favore ha il fatto che è stato molto ma molto scorrevole (anche perché cercavo risposte quindi continuavo a leggere..) e certe cose, come dicevo, sono state originali, sebbene alla fine sono rimasta un po’ spaesata (e frustrata dal fatto di non aver avuto risposte).
Altra cosa positiva? Potrei anche raccontarvi tutto il libro, tanto non riuscirei a fare nemmeno uno spoiler….perché per la gran parte non l’ho capito! XD 
Insomma, per concludere una recensione che pare confusionaria quanto il libro…. abbiamo: personaggi irritanti ed in certi casi non troppo ben caratterizzati, storia a tratti incomprensibile e con avvenimenti dei quali non si capisce il senso, world building ben pensato ma male sviluppato, aggiunta di mitologia greca originale ma anche qui male inserita e a tratti poco comprensibile, parte romance inesistente ed "amore" tra i protagonisti semplicemente senza senso.
Mi è piaciuto? Nì. Ma almeno si legge molto in fretta.