mercoledì 30 luglio 2014

Recensione: "The Elite" di Kiera Cass

The Elite
Trilogia The Selection #2
Autrice: Kiera Cass
Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 299
Cartaceo 17,90 € - ebook 9,99 €

Trama:
Trentacinque ragazze. Così era cominciata la Selezione. Un reality show che, per molte, rappresentava l'unica possibilità di trovare finalmente la via di uscita da un'esistenza di miseria. L'occasione di una vita. L'opportunità di sposare il principe Maxon e conquistare la corona. Ma ora, dopo le prime, durissime prove, a Palazzo sono rimaste soltanto sei aspiranti: l'Elite. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l'amore per il regale e bellissimo Maxon e quello per il suo amico di sempre, Aspen, semplice guardia a Palazzo. E più America si avvicina al traguardo più è confusa. Maxon le sa regalare momenti di pura magia e romanticismo che la lasciano senza fiato. Con lui, America potrebbe vivere la favola che ha sempre desiderato. Ma è davvero ciò che vuole? Perché allora ogni volta che rivede Aspen si sente trascinare dalla nostalgia per la vita che avevano sognato insieme? America ha un disperato bisogno di tempo per riflettere. Mentre lei è tormentata dai dubbi, il resto dell'Elite però sa esattamente ciò che vuole e America rischia così di vedersi scivolare via dalle dita la possibilità di scegliere... Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce e spietata che mai.

Dunque dunque.. dove eravamo rimasti alla fine di The Selection? In mezzo ad un'odiosissimo triangolo tra America, Aspen -suo primo amore ora guardia di palazzo- ed il principe Maxon.. La cosa "brutta" dei triangoli è che di solito la ragazza ha una certa simpatia per uno dei due ragazzi, ovviamente quello che poi 'sceglie', di conseguenza l'altro rimane solo... ecco, magari succedesse in questo caso! La cosa -che non mi è piaciuta- è che America in una scena sembra voler scegliere uno dei due, mentre nemmeno 3 pagine dopo ha già cambiato idea e sembra voler giurare amore eterno all'altro. Insomma, un po' di coerenza no? 
Comunque, in generale a me questa trilogia continua a piacere: questo concorso per prendere moglie, le classi divise in numeri, gli sfarzi di palazzo, i vestiti, i balli... insomma tutto questo a chi non piacerebbe? Leggere questa serie per me è un po' come vivere una favola (certo non sono tutti 'pro', ma man mano saltano fuori tanti 'contro'), peccato che io non sopporti la protagonista!!! Potesse sparire dalla faccia della terra sarebbe più utile, o magari sostituita da un robot, credo non farebbe differenza... non posso dire che sia viziata, data la sua provenienza e la sua vita prima di palazzo, però posso tranquillamente definirla egoista, incoerente e completamente insensibile.. non fa che dire di non voler ferire nessuno dei due, ma poi è esattamente quello che finisce per fare, e badate, questo succede in tutto il libro, senza pause.. prima sembra voler stare con Maxon, poi lui ha un comportamento che non le piace molto, e allora passa ad Aspen pensando che il principe sia una persona tremenda.. poi capisce di aver giudicato male, e allora Maxon diventa di nuovo un ragazzo d'oro.... ragazza mia, cerca di fare pace col tuo cervello! Okay, non voglio essere troppo cattiva, ma quando ci vuole ci vuole!
In sostanza: odio America, mi piace molto Aspen, è dolce e protettivo, ed ho rivalutato Maxon, che è arrivato a piacermi abbastanza anche lui! La cosa che non capisco di entrambi è come possano essere così fissati con una ragazza così odiosa come America, ma vabbè.. Per quanto riguarda la storia invece, succede poco e niente, si intravede all'orizzonte una sorta di trama stiracchiata che ogni tanto fa la sua apparizione, infatti spero che almeno nel volume finale si arrivi ad una conclusione per questo povero paese...
Non boccio totalmente questo secondo volume perchè i ragazzi mi piacciono tanto e come dicevo prima, anche se non sopporto lei, questa serie riesce comunque a farmi sognare ed immaginare una vita da principessa! Che non sarebbe affatto male!!! ;-)

3.5 stelline! non male, ma poteva essere più bello!
La serie The Selection:
0.4 - The Queen
1 - The Selection (2013)
2 - The Elite (2014)
2.5 - The Guard (prossimamente)
3 - The One (prossimamente)

8 commenti:

  1. Di questa saga ho sentito parlare solo male purtroppo, perciò non l'ho mai nemmeno inserita in wishlist, anche se in futuro chissà..
    La tua recensione in confronto ad altre è molto positiva ahaha. Io però non riesco quasi mai a farmi piacere i libri in cui la protagonista mi sta antipatica!
    Le cover sono a dir poco stupende, e probabilmente ingannano un po'.. La mia preferita è la terza *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche io ne ho sentito parlare male, infatti secondo me è molto soggettivo che piaccia o no.. io per esempio il primo l'ho adorato, forse perchè era una storia un po' diversa, questo invece è stato piuttosto lento..
      Anche io adoro la terza cover!! *--*

      Elimina
  2. Concordo con te! Anche se ho rivalutato Maxon in maniera negativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece in positiva!!! Strano ma vero, nel primo libro l'ho quasi odiato! America invece mi ha proprio dato sui nervi!

      Elimina
  3. Purtroppo questa è una serie che non leggerò mai, le cover sono fantastiche, ma la storia non mi sconfiffera per nulla :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì in effetti la trama non è messa molto in evidenza, quindi risulta più la storia di un triangolo amoroso!! :-(

      Elimina
  4. Anche io ho letto questa trilogia, adoro le copertine e l'ambientazione principesca ma la trama è in certi punti penosa. Nel terzo libro (se lo leggerai) America è ancora più odiosa secondo me XD esterna indecisa che a volte sconfina in incoerenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì la trama potrebbe essere sviluppata molto meglio, un vero peccato!
      Oddio, ho paura di cosa succederà nel terzo! Più incoerente di adesso è molto difficile!! O_o

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!