venerdì 10 ottobre 2014

Recensione: "The Iron Trial" di Cassandra Clare & Holly Black

The Iron Trial
Serie: Magisterium #1
Autore: Cassandra Clare & Holly Black
Editore: Scholastic Press
Pagine: 295
Prezzo: 13,22 € cartaceo - 10,18 € ebook (Amazon.it)

Trama:
Quando raggiunge la grotta in cima al ghiacciaio, Alastair capisce subito che il Nemico l'ha preceduto. Sua moglie Sarah è stata uccisa, come gli altri maghi lì rifugiati. Solo il debole vagito di un neonato lo rincuora: suo figlio Callum, seminascosto accanto al cadavere della madre, è ancora vivo. Ma quanto Alastair lo prende fra le braccia, le terribili parole incise nel ghiaccio da Sarah prima di morire lo fanno inorridire... Dodici anni dopo, quando Call viene ammesso al Magisterium, la prestigiosa accademia riservata ai ragazzi dotati di talento magico, suo padre è contrario: Alastair gli ha insegnato a diffidare della magia sin dalla più tenera età. E ora Rufus, il Magister più anziano della scuola, lo ha ammesso all'Anno di Ferro, il primo del Magisterium. Call non può sottrarsi al suo destino. La magia scorre, in certe famiglie. Ma sul destino di Call incombe fin dalla nascita l'artiglio del Nemico.
Wow. Al momento mi viene in mente solo questo. Queste due donne insieme sono geni del male, potrebbero tranquillamente conquistare il mondo.. ma per ora si sono "limitate" a muovere i fili dietro le quinte di questa storia e a giocare con me come fossi una marionetta.. ben fatto!
La cosa assurdamente straordinaria è che quando prendo in mano un libro della Clare (della Black ahimè questo è il primo che leggo) è che quando penso, anzi sono certa, di aver capito cosa succederà... è la volta che sbaglio alla grande. Non ci azzecco mai. È davvero impossibile prevedere qualcosa che sia passato per quelle menti diaboliche, provare per credere.
Come forse molti di voi sanno o hanno letto da qualche parte, tante persone hanno criticato il libro (ancor prima che uscisse) giudicandolo una copia di Harry Potter. Ebbene non lo negherò, di somiglianze ce ne sono tante, addirittura oltre che a HP qualche nome mi faceva pensare anche a Shadowhunters, però posso assicurarvi che, arrivati alla fine di questo libro, vi ricrederete. Perché poi, in un libro che parla di maghi e di magia, certe cose non possono mancare, no? Quindi perché partire già sul piede di guerra senza averlo letto tutto?
Ovviamente c’è la scuola, il Magisterium, con un’architettura molto particolare; ci sono gli insegnanti, i Master; gli studenti suddivisi per anno, cibo strano, animali “magici”, un particolare modo di concepire la magia, compagni bulli, ecc…. Vi ricorda niente? Ovvio che sì.. però vi dico, tutti gli elementi sono stati ben pensati, hanno un loro perché, sono originali, inaspettati e sicuramente diversi da quanto abbiate mai letto. Ovvio che si pensi ad HP, le stesse autrici non ne hanno fatto mistero, ma giudicarlo una misera copia no, proprio no. (scusate il piccolo sfogo ma ho letto troppe malignità!)
Come anticipato dalla trama, Call è orfano di madre ed è cresciuto solo col padre, che non ha fatto altro che metterlo in guardia dalla magia, dal Magisterium e dai maghi al suo interno, ritenendoli pericolosi e indifferenti verso la vita degli studenti. Così Call è sempre stato convinto di non volerci avere niente a che fare per nessun motivo, ma ahimè, il destino (o meglio quelle due sadiche) aveva altri piani per lui.
Non ci si può sottrarre alla Prova del Ferro, la prova che consente ai Master di esaminare i bambini dotati di capacità magiche, per poi sceglierli e farli entrare al Magisterium, facendoli diventare così studenti a tutti gli effetti, senza la possibilità di tornare indietro. Quindi a Call, per tenersi lontano da quel mondo, basterà semplicemente fallire la prova, deludendo tutti, così da non essere scelto. Ovviamente non andrà così, altrimenti non esisterebbe il libro, e per una serie di “eventi” che ovviamente non vi dico sarà scelto da uno degli enigmatici Master, per far parte del suo gruppo di allievi personali.
Lui, Aaron e Tamara saranno quindi il gruppo di Master Rufus…. Ma come se la caveranno nella scuola? Soprattutto tenendo conto del fatto che Call vuole solo tornare a casa e non si fida di nessuno? Avrà ragione a sostenere pericolosi tutti coloro che abitano il Magisterium?
Come potrete immaginare i tre ragazzi non mancheranno di cacciarsi nei guai, e vi posso assicurare che in tutto ciò non mancheranno colpi di scena, due in particolare, che dissiperanno i vostri eventuali dubbi o perplessità sul libro (sempre che ne avrete, ovvio).
Sono sicura che dopo una delle “rivelazioni” (OMG-OMG-OMG-OMG-NON-AVETE-IDEA) vi renderete conto di quanto questa serie finirà per viaggiare su un binario totalmente diverso di quello preso da HP.
Non voglio dirvi altro perché vorrei che scopriste ogni singolo dettaglio man mano senza sapere assolutamente nulla. Ne vale la pena, credetemi.. se volete un libro originale, ben studiato, che vi lasci a bocca aperta, avventuroso e che vi risucchi al suo interno.. beh, puntate su queste due donne, e non credo potranno deludervi. (Lo hanno mai fatto?? *-*)

*Avvertenza: è una serie che crea dipendenza fin da subito, tenete presente che il seguito esce a settembre 2015. Settembre. 2015. Damn. ç_ç*


Stupendo.
Difficoltà di lettura in lingua: facile.

NOTA: in questa trama ho visto che i ‘Master’ sono chiamati ‘Magister’… cioè, io spero lo cambino in ‘Maestro’ o qualcos’altro, perché scusate ma il ‘Magister’ è un altro (vedi La Principessa)…. o no? Vi piace come traduzione? 

8 commenti:

  1. New follower! :)
    Non vedo l'ora che esca nel nostro paese! Anche io non ci ho mai azzeccato qualcosa nei libri nella Clare. XD Guarda, anche io, quando hanno annunciato Magisterium, ho subito pensato al Magister, che effettivamente non c'entra nulla con questo libro. XD
    Solo il fatto che è stato co-scritto dalla Clare, mi incuriosisce tantissimo. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Welcome!!! ;)
      Te lo consiglio assolutamente perché ti assicuro è davvero ben studiato e la sorpresa è assicurata! La Clare continua ad essere una garanzia! Il fatto che i Maestri li chiamino Magister è orribile, peccato ..

      Elimina
  2. Ormai tutti i libri che parlano di magia sono paragonati a Harry Potter, come i distopici ad Hunger Games e i libri sui vampiri a Twilight =_=
    Ad ogni modo io ho fiducia nella Clare e nella Black. Sono due autrici che adoro e sono sicurissima che non mi deluderanno. Non vedo l'ora di leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai assolutamente ragione, ormai è tutto un paragone unico ed è snervante... vedrai cosa nonnon è questo libro, sarà pazzesco!!! *-*

      Elimina
  3. All'inizio ho visto quei due libri e mezzo e mi sono spaventata, poi sono ritornata su e ho letto la rece e visto il rating e ho tirato un sospiro di sollievo! xD
    Davvero un libro bellissimo, magico e unico, e quel colpo di scena finale? Vogliamo parlarne??? Dio santissimo. Voglio il secondo, oraaaaaaaaaaa! :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh cavolo nuuuoo! XD ovviamente l'ho adorato!!! Ma dopo quello che hanno rivelato, come possono pretendere che aspettiamo 1 anno??? I can't.... @_@

      Elimina
  4. Mi ispira un sacco e non vedo davvero l'ora di riuscire a metterci le mani sopra! *__*

    RispondiElimina

Lasciatemi un commento se vi va!