venerdì 24 ottobre 2014

Recensione: "L'eroe perduto" di Rick Riordan

L’eroe perduto
Serie: Eroi dell’Olimpo #1
Autore: Rick Riordan
Editore: Mondadori
Pagine: 499
Prezzo: 13 € cartaceo – 9,99 € ebook

Trama:
Jason si risveglia in uno scuolabus, accanto al suo migliore amico e a una bellissima ragazza. Ed è terrorizzato. C'è infatti un piccolo problema: non ricorda assolutamente nulla di sé. E quando una torma di spiriti della tempesta cerca di ucciderlo, qualcosa gli suggerisce che dovrà al più presto venire a capo del mistero. Piper non si spiega perché il suo ragazzo non si ricordi di lei. Da qualche giorno il mondo sembra impazzito: suo padre si è volatilizzato, incubi ricorrenti la tormentano e una ragazza di nome Annabeth dice di essere in cerca di un tale Percy Jackson, scomparso dal Campo Mezzosangue... Leo ha sempre avuto un'attrazione per il fuoco, e quando arriva al Campo si sente stranamente a casa. Sarà quello il motivo per cui tutti gli dicono che una parte di lui discende dagli dei? Nel frattempo Era è stata rapita dai giganti, che minacciano di ucciderla. C'è solo un modo per salvarla, e solo tre semidei discendenti da antiche divinità Romane potranno affrontare l'impresa...
Rick Riordan è uno di quegli autori che vorrei mi raccontasse le favole della buonanotte. Lo farei parlare per ore ed ore senza stancarmi mai né tantomeno addormentarmi, perché il mondo che crea con le sue parole è davvero unico ed imperdibile!
In questa serie, ideata per continuare le avventure dei semidei della serie di Percy Jackson, facciamo la conoscenza di nuovi eroi, che ovviamente dovranno affrontare la loro personale impresa.. Jason, Leo e Piper ci raccontano la loro avventura ognuno dal proprio punto di vista, alternandosi tra loro, e questa è stata la prima bella novità che ho trovato: Riordan è passato dal singolo pov di Percy a ben 3 punti di vista differenti, narrati in terza persona, e così facendo è riuscito a dare un tono e un ritmo totalmente diverso rispetto alla serie precedente, cosa che ho apprezzato molto!
Oltre questa miglioria nello stile, è evidente come il ritmo sia meno serrato rispetto alle opere precedenti, quindi l’azione viene più diluita tra i capitoli, per lasciare però spazio alla perfetta caratterizzazione dei personaggi e del loro mondo, che scopriamo essere molto più ampio di quanto potevamo pensare. Ma, anche se c’è stata obiettivamente meno azione, ho trovato in cambio personaggi molto meglio definiti e storie personali davvero interessanti!
Il tutto è condito sempre da quel suo meraviglioso tocco di umorismo che non guasta mai, anche se ovviamente non ce n’è tanto quanto in Percy, dato che i personaggi sono differenti.
Insomma, per me ha fatto di nuovo centro, non so come sia possibile ma mi sono ritrovata ad amare ogni singolo nuovo personaggio che ho conosciuto qui.. credevo che non sarebbe stato all'altezza dei libri precedenti invece, pur essendo diverso nello stile, l'ho amato tantissimo lo stesso!
Ho trovato questo libro assolutamente originale e irresistibile ma purtroppo, come sa chi ha letto almeno uno dei suoi libri, non posso raccontarvi molto della storia, perché sarebbe uno spoiler unico.. quindi sappiate solo che vi innamorerete di questi nuovi eroi e non potrete fare a meno di leggerne le avventure! E alla fine? Vi mancheranno subito e ne vorrete ancora!!


10 commenti:

  1. Aaaaa 5 stelle! *-* promette benissimo!! Ho tutta la saga tranne gli ultimi due che devono pubblicare sullo scaffale e ancora non li ho letti ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuuuu Leda devi assolutamente rimediare!!! *w* Vedrai che amerai tutti gli eroi, nessuno escluso!! Rick è assolutamente geniale!!! ;)

      Elimina
  2. anche io l'ho sto leggendo in questo momento! mi sta piacendo tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii che bello!!! *w* io ho iniziato ieri Il figlio di Nettuno e, se è possibile, è ancora più bello!!! *--*

      Elimina
  3. Io ho letto recentemente il Marchio di Atena e posso assicurare che Rick Riordan è uno scrittore davvero bravo, i suoi libri si leggono sempre molto volentieri ^___^

    RispondiElimina
  4. Sapevo che avresti amato Rick Riordan come lo adoro io. Con Il figlio di Nettuno tornerai a leggere di Percy. :) Sto aspettando di poter leggere l'ultimo libro Blood of Olympus in inglese. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sto proprio leggendo e, a parte Percy che come sempre adoro, mi stanno piacendo molto anche Hazel & Frank!!!! *-*

      Elimina
  5. Non vedo l'ora di iniziarla anche io *w*
    Ho amato Percy ma sono sicura che anche Jason saprà farsi spazio nel mio cuore di lettrice :3

    RispondiElimina

Lasciatemi un commento se vi va!