giovedì 16 ottobre 2014

Recensione: "Memorie di una gheisha" di Arthur Golden (+ Piccolo annuncio!!!)

Buongiorno a tutti lettori! Vi annuncio che da oggi in poi il mio piccolo angolino avrà una nuova collaboratrice che ha deciso di darvi il suo parere sulle sue varie letture..... ma di chi si tratterà mai?? Beh, diciamo che è qualcuno molto vicino a me... tanto che dormiamo nella stessa stanza.... e ci sopport ehm vogliamo taaanto bene.... (non è vero Sis?) Ebbene sì, si tratta di mia sorella Arianna! Quindi da oggi in poi ospiterò quale suo supremo capo le recensioni che deciderà di scrivere!
Oggi vi parla di Memorie di una Gheisha, quindi bando alle ciance, lascio a lei la parola!! ;-)
Siate cattivi buoni!
Ale

Memorie di una geisha
Autore: Arthur Golden
Editore: Tea
Pagine: 571
Prezzo: 5,00 € cartaceo

Trama:
Circondate da un'aura di mistero, le geishe hanno sempre esercitato sugli occidentali un'attrazione quasi irresistibile. Ma chi sono in realtà queste donne? A tutte le domande che queste figure leggendarie suscitano, Arthur Golden ha risposto con un romanzo, profondamente documentato, che conserva tutta l'immediatezza e l'emozione di una storia vera. Che cosa significa essere una geisha lo apprendiamo così dalla voce di Sayuri che ci racconta la sua storia: l'infanzia, il rapimento, l'addestramento, la disciplina - tutte le vicende che, sullo sfondo del Giappone del '900, l'hanno condotta a diventare la geisha più famosa e ricercata. Un romanzo avvincente e toccante, coronato da uno straordinario ritratto femminile e dalla sua voce indimenticabile.
Eccomi qui, come mia prima recensione sul blog della mia amatissima Sister vi propongo Memorie di una geisha. Premetto che avevo già visto il film alcuni anni fa, cosa che di solito cerco di evitare, perché preferisco i libri alle trasposizioni sul grande schermo. Il film mi era piaciuto moltissimo e quando finalmente ho finito di leggere il romanzo è nato un amore.

La storia parla di una ragazza, Chiyo, che il destino porta a diventare una geisha, e che cerca il suo posto nel mondo, cercando di guadagnarsi un piccolo spazio di felicità.
La cosa che più mi ha colpito sono le atmosfere completamente fuori dal tempo: il racconto si svolge dagli anni Trenta alla fine della seconda guerra mondiale, nella bellissima e antichissima città di Kyoto. Il quartiere è quello di Gion, il più famoso della città per le sue geishe. Questo romanzo riesce a trasportare letteralmente i lettori al suo interno, permette di scoprire una realtà diversa, ricca di antiche tradizioni, di ricchezza, eleganza, bellezza, armonia, arte, fragilità sofferenza, ma anche amore.


Una geisha è un’artista: sa danzare, suonare vari strumenti, esegue alla perfezione la cerimonia del the, indossa kimono di seta e riceve regali lussuosi da uomini influenti e ricchi. Questa è solo la facciata perché, come Chiyo scopre poco per volta, nessuna ragazza sceglie la vita della geisha: la sceglie perché non ci sono alternative. La sua vita è fatta di rinunce costanti, ma nonostante dubbi, paure e grandi ostacoli, anche la piccola protagonista si trasforma da brutto anatroccolo a magnifico cigno. La sua personalità è ricca di acqua: scorre veloce e non si ferma mai, la sua vita è all’insegna del mutamento.


Conduciamo la nostra esistenza come acqua che scende lungo una collina, andando più o meno in un'unica direzione finché non urtiamo contro qualcosa che ci costringe a trovare un nuovo corso.

Pur essendo un romanzo, questo libro racconta fedelmente il modo di vivere, sogni e speranze, di donne vere, dà loro una voce attraverso le parole di Sayuri\Chiyo, descrive i luoghi, le consuetudini, i modi di vestire, le simbologie di cui la tradizione giapponese è ricchissima.; vengono trattati temi delicati e generalmente poco conosciuti, ma sempre con una delicatezza straordinaria
Oltre che un romanzo, questo libro è un viaggio di scoperta di una cultura tanto lontana, eppure è così facile immedesimarsi nei pensieri della protagonista che mi viene spontaneo osservare che in fondo i sogni e le speranze ci accomunano in ogni luogo ed epoca. Una storia a tratti triste, ma sempre toccante ed emozionante.



5 commenti:

  1. Benarrivata!
    Bella recensione, io lo sto aspettando, spero mi arrivi settimana prossima.

    RispondiElimina
  2. Ciao Arianna :3
    Possiedo già il libro! Devo solo decidere quando leggerlo :3 la figura della geisha mi incuriosisce davvero tanto!

    RispondiElimina
  3. Grazie del sostegno ragazze! Anche io ho aspettato tanto per leggerlo, e alla fine ha superato le aspettative, è romanticissimo! Buttatevi! :-) :-)

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo per la nuova collaborazione! *_*
    E complimenti per la recensione! :) Questo è uno di quei libri che mi riprometto continuamente di leggere e che poi, puntualmente, non leggo mai. Spero di riuscire a leggerlo, prima o poi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah grazie, proveremo ad andare d'accordo!! XP

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!