lunedì 13 ottobre 2014

Recensione: "Resta anche domani" di Gayle Forman

Resta anche domani
Serie: If I stay #1
Autore: Gayle Forman
Editore: Mondadori
Pagine: 246
Prezzo: 15 € cartaceo - 6,99 € ebook

Trama:
Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?
Ero tanto ma tanto curiosa di leggere questo romanzo e avevo letto parecchie recensioni entusiastiche ed avevo paura che alla fine deludesse le mie aspettative. E, purtroppo, in un certo senso è stato così.
Non fraintendetemi, è un bel libro, ma non spettacolare come avrei sperato. O, per lo meno, a me non ha fatto l’effetto che avrei voluto.
La storia inizia quasi subito con l’incidente stradale di Mia e della sua famiglia, tanto che non si ha il tempo di affezionarsi ai genitori che, beh, non ci sono già più. La cosa bella però è che l’autrice, andando avanti col racconto, tramite la Mia fantasma rimasta in quella specie di limbo dove si trova ci racconta tutta la sua vita e tante vicende della sua famiglia, alla quale diventa quindi impossibile non affezionarsi. Peccato che sia ormai tardi per loro. (Grazie, sadica di un’autrice!)


Conosciamo meglio quindi i suoi genitori, il suo fratellino, come ha incontrato e si è innamorata del suo ragazzo Adam, la sua passione per la musica e il violoncello, gli amici di famiglia e l'amica del cuore. Tanti ricordi, esperienze, emozioni, gioie e dolori che l'hanno condotta fino ai suoi sedici anni e fino all'incidente che l'ha ridotta in fin di vita, in coma nel letto di un ospedale, nonchè alla sua grande decisione, intorno alla quale ruota tutto il libro. Restare o andarsene?
Dal momento in cui un'infermiera glielo sussurra nell'orecchio, Mia non fa che pensarci, la decisione se lasciarsi andare o lottare per tornare spetta a lei: se si sveglierà sarà un'orfana, ma se se ne andrà forse riuscirà a incontrare di nuovo la sua amata famiglia. Come è possibile fare una scelta del genere? Soprattutto nella sua condizione, quella di un fantasma che può ascoltare le persone ma che però non riesce a raggiungerle..
Nel poco tempo in cui si svolge tutta la storia, al capezzale di Mia arrivano man mano tutti coloro che la amano, e nella sua mente si fanno strada i ricordi passati e l’incertezza per il futuro.
Devo dire che il tema della vita e della morte, come l’ha trattato l’autrice, l’ho adorato. Questo libro è un inno alla vita e a tutte le sue gioie. Ma la vita, come ben sappiamo, non è perfetta, ma è spesso costellata anche di dolori e perdite… d’altro canto però è anche per questo che è così preziosa ed importante, proprio perché è breve ed unica..
Le delicate parole dell’autrice mi hanno fatto amare la storia e la famiglia di Mia, ma l’unico problema è che non sono riuscita ad emozionarmi come avrei voluto, come so che è successo a molti altri.
Quindi il punteggio di 4 fiorellini è dovuto a questo.. solo in un paio di scene il cuore ha saltato qualche battito e mi si sono quasi inumiditi gli occhi, ma per il resto mi è semplicemente piaciuto, nulla di più.
Molto bello e profondo, ma non perfetto.


12 commenti:

  1. Non è perfettissimo, ma quattro stelle sono perfette!
    Mi è piaciuto molto e mi ha commossa, anche se non mi ha fatta proprio piangere. Non so se mi spiego. Il film... quello sarà tutt'altra storia, prevedo già fiumi di lacrime! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli da me il film non è uscito, Uff... ho idea che con quello potrei piangere però .. già il trailer mi fa venire la pelle d'oca.. *-*

      Elimina
  2. Lo stesso vale per me. La lettura è stata piacevole. Ci sono stati momenti toccanti ed emozionanti. Conoscere il passato della famiglia di Mia è stato bello, ma anche triste per la consapevolezza di questa perdita già dall'inizio del libro. L'ho trovata una lettura piuttosto veloce, e spero che il seguito mi possa intrattenere di più. Comunque è una lettura piacevole e consigliata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo con te! Bello e triste.. anche io sono molto curiosa del seguito..

      Elimina
  3. A me è piaciuto un sacco ♥ No, ok... non perfetto ma mi resterà sempre nel cuore! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sicuramente una storia toccante e che fa riflettere... e sì rimane facilmente nel cuore! *-*

      Elimina
  4. Ho letto recensioni come la tua...e io vorrei davvero provare a leggerlo.
    Vorrei vedere anche il film ma queste storie mi distruggono...insomma non so che fare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah io te lo consiglio tranquillamente perché come accennavo alcuni hanno pianto fiumi si lacrime ma io invece no, quindi credo sia molto soggettivo... è di sicuro una bella storia quindi ti consiglio di provare! ;)

      Elimina
  5. Devi vedere il film! Molto bello!
    A mio parere però il secondo è migliore...sarà perché Adam è uno spirito tormentato, è molto commovente anche quello :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di vederlo, secondo me mi emozionerò di più!! *-*
      Anche del secondo sono curiosa, voglio assolutamente conoscere meglio Adam! :D

      Elimina
  6. Bella recensione! Sono d'accordo: anch'io l'ho trovato bello, piacevole da leggere ed emozionante, ma non quanto mi sarei aspettata. Non vedo l'ora di riuscire a vedere il film! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ;) Anch'io vorrei tanto vedere il film ma non so perchè da me non è uscito!! :\

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!