lunedì 12 ottobre 2015

Recensione: "Firebird - La caccia" di Claudia Gray

Firebird – La caccia
Serie: Firebird #1
Autore: Claudia Gray
Editore: Harlequin Mondadori
Pagine: 330
Prezzo: 16,00 € cartaceo – 8,99 € ebook

Trama:
Marguerite Caine è cresciuta respirando intorno a sé le teorie scientifiche più all'avanguardia. I suoi genitori, infatti, sono due famosi scienziati che sono riusciti a realizzare la macchina più stupefacente di tutti i tempi: il Firebird. Si tratta di un congegno che permette di viaggiare in dimensioni parallele, basandosi sulla teoria che esistono infiniti universi, che sono poi quelli delle possibilità. Ciò che non è stato in questo mondo si è certamente realizzato in uno degli altri. Il padre di Marguerite, però, è misteriosamente scomparso. Sembra che a ucciderlo sia stato Paul, uno degli assistenti, che è poi fuggito impunito in un'altra dimensione, portando via con sé tutti i dati relativi al Firebird. Marguerite si lancia alla ricerca del padre e grazie a Theo, uno studente di fisica che l'aiuta nell'impresa, riesce a ingaggiare una caccia all'uomo pluri-dimensionale, tra una Londra del futuro, una Russia ai tempi dello Zar e un mondo sottomarino... Le vite sono mille. Mille le possibilità. Ma il destino è uno soltanto.

Soddisfazione di aver letto un bellissimo libro. Ecco il sentimento che ho provato una volta arrivata alla conclusione di questo romanzo, che mi ha trasportata con lui –LETTERALMENTE- in mondi fantastici.
La trama già vi dice molto: l’artista Marguerite ed il fisico nonchè aiutante dei suoi genitori Theo viaggiano tra le dimensioni per cacciare il ragazzo (Paul) che apparentemente ha ucciso il padre di lei. Fin dalla prima pagina mi sono accorta (con mio immenso piacere) che la storia era già iniziata: Marguerite era già nel corpo di una se stessa di un’altra dimensione. Ecco, questa cosa mi è piaciuta molto perché ho avuto come l’impressione che tutta la storia fosse già iniziata con naturalezza, fosse sempre “stata lì”, ed io abbia semplicemente aperto la pagina e ci sia caduta dentro: non ci si perde in presentazioni di personaggi ed ambiente, ma si è subito al centro dell’azione, con il conseguente coinvolgimento del lettore, che non può che chiedersi “Ma che succede??” e quindi divora il libro fino alla fine.


Non amo molto i libri che iniziano con parti troppo introduttive, quindi in questo caso ho apprezzato molto la scelta dell’autrice di rivelare pian piano ciò che era successo prima, facendomi conoscere gradualmente la protagonista, la sua calorosa famiglia, il simpatico Theo e l’enigmatico Paul. Nonché la loro scelta di inseguirlo in tutti i mondi possibili. Insomma, mi sono sentita un po’ “a casa” perché i primi capitoli, così come il resto, sono stati sempre “vivi” ed emozionanti, mai noiosi ma coinvolgenti.
Altro punto a suo favore: l’argomento. Insomma, chi di noi non si è mai chiesto se esistono altre dimensioni o mondi oltre ai nostri? Se da qualche parte esiste un altro NOI, che magari ha i nostri stessi interessi oppure invece fa una vita totalmente diversa? Se quel NOI ha la nostra stessa natura e anima? Ed anche se i sentimenti per la persona amata resterebbero gli stessi… insomma… esistono anime che possono amarsi in tutte le forme e le dimensioni?
Tutte ottime domande, che man mano vengono argomentate in modo intelligente e curioso dall'autrice, e a volte sì, anche molto poetico. Pollice in su soprattutto per questo!
Per quanto riguarda i personaggi, perfettamente caratterizzati, mi sono piaciuti tutti, soprattutto perché andando avanti venivano rivelati sempre più aspetti e sorprese su ognuno. Marguerite è una protagonista con le p***e (finalmente!!) che non ci pensa due volte ad inseguire l’assassino di suo padre in capo al mondo, rischiando anche la sua vita, decisa a fare giustizia. Il problema è che Paul, prima del suo tradimento, sembrava capirla così bene… sembrava aver fatto una piccola breccia da qualche parte dentro di lei… sembrava così impacciato e timido, mai che dicesse la cosa giusta… eppure lei ora è decisa ad ucciderlo. Ci riuscirà, pur sapendo cosa provava per lui? Sarà poi la scelta giusta? E soprattutto, sarà davvero colpevole, o lei è semplicemente troppo accecata dalla rabbia e dalla tristezza per capire la verità che c’è dietro a ciò che è successo?

Insomma questo libro ha tutti gli ingredienti per essere un romanzo fantastico e che si divora in poco tempo: momenti romantici (fin quasi alle lacrime, vi avviso), tecnologia spettacolare, mondi originali ed interessanti, teorie sulla vita e sull'essere umano che fanno riflettere nonché rivelazioni shock. Molto bello e significativo è anche il rapporto di Meg con i genitori... davvero toccante! Quindi, il mio consiglio? Non lasciatevi scappare questo romanzo, che è certamente tra le migliori uscite del 2015!

2 commenti:

  1. Ho adorato questo romanzo e sono tanto felice che sia piaciuto anche a te!! ❤
    Non vedo l'ora di poter leggere il seguito!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io assolutamente!! Quante emozioni durante la lettura, devo ammettere che non me lo aspettavo! Sapevo mi sarebbe piaciuto, ma onestamente non pensavo tanto! *--*

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!