lunedì 28 agosto 2017

Recensione: "Caraval" di Stephanie Garber

Caraval
Serie: Caraval #1
Autore: Stephanie Garber
Editore: Hodder & Stoughton
Pagine: 416
Prezzo: 12,90 € hardback – 4,79 € ebook

Trama (*Inedito in Italia*)
Scarlett has never left the tiny isle of Trisda, pining from afar for the wonder of Caraval, a once-a-year week-long performance where the audience participates in the show. Caraval is Magic. Mystery. Adventure. And for Scarlett and her beloved sister Tella it represents freedom and an escape from their ruthless, abusive father.When the sisters' long-awaited invitations to Caraval finally arrive, it seems their dreams have come true. But no sooner have they arrived than Tella vanishes, kidnapped by the show's mastermind organiser, Legend. Scarlett has been told that everything that happens during Caraval is only an elaborate performance. But nonetheless she quickly becomes enmeshed in a dangerous game of love, magic and heartbreak. And real or not, she must find Tella before the game is over, and her sister disappears forever.
> LA STORIA
Le sorelle Scarlett e Tella hanno sempre desiderato partecipare allo spettacolo itinerante Caraval, dove si dice che tutto sia possibile e che avvengano vere magie. Così Scarlett per anni ha continuato a scrivere lettere al misterioso organizzatore/capo di Caraval, Legend, chiedendogli di portare lo spettacolo nella sua piccola isola di Trisda. Dopo anni di mancate risposte Scarlett rinuncia a continuare a scrivere anche perché tra poco andrà in sposa ad un ricco straniero che non ha mai visto, ma col quale si scambia numerose lettere. Ed è proprio allora che riceve dal Maestro Legend dei biglietti per partecipare a Caraval… l’unico problema è che lo spettacolo sarà tra pochi giorni, proprio prima del matrimonio di Scarlett, e andrà in scena in una misteriosa isola, che le sorelle non sanno come raggiungere…
Come se non bastasse il padre delle due è il governatore dell’isola, un uomo severo e violento, che non manca di punire una sorella per la disobbedienza dell’altra, e che ovviamente non permetterebbe mai loro di partecipare a Caraval…. Il destino sembra quindi segnato per entrambe, se non fosse per la cocciutaggine di Tella e l’aiuto di un misterioso straniero giunto dal mare, Julian, i quali faranno in modo di “convincere” Scarlett a partire lo stesso, disubbidendo al padre ed andando incontro alle conseguenze della loro scelta… Julian sembra sapere molte cose su Caraval e sulle storie che si celano dietro di esso, e una volta giunti sull’isola misteriosa, dopo la sparizione di Tella, si offre di aiutare Scarlett a ritrovarla all’interno del gioco in cambio di un biglietto di ingresso per Caraval.
Inizia quindi lo strano percorso della coppia, tra indizi da decifrare e pericoli da affrontare per giungere al premio finale: la vita di Tella. Man mano che i due si addentrano nel gioco, così come il lettore, tanti dubbi iniziano a sorgere: chi è davvero Legend e perchè sembra aver rapito Tella e perchèproprio lei? E' vero che in passato un'altra ragazza è scomparsa nel gioco e alla fine è morta? Chi è Julian, che sembra sapere così tanto di Caraval? Queste e mille altre domande si susseguono nella testa del lettore senza sosta... domande che, purtroppo se non fino alla fine, non troveranno risposta... ma che renderanno impossibile staccarsi finchè tutto non sarà chiaro!
Una lettura travolgente insomma, dove tutto è strano, tutto è magico, ci sono personaggi misteriosi, scene da batticuore e scene che lasciano a bocca aperta...

"Dreams that come true can be beautiful, but they can also turn into nightmares when people won't wake up."

> COSA MI È PIACIUTO
▲ Scarlett, che durante la storia ha intrapreso una crescita personale pazzesca: da ragazza indifesa e insicura, succube del padre, si è lanciata in una grande avventura e ha rischiato la vita per la sorella, diventando un personaggio forte e combattivo! Mi ha stupita positivamente, ha affrontato prove durissime ed è stata una protagonista degna di questo nome!
▲ Julian, il protagonista maschile più indecifrabile mai visto: non si sa nulla di lui ed è impossibile credere ad ogni singola parola che gli esce di bocca.. Per tutto il romanzo ho continuato a pensare che fosse in realtà cattivo, poi di nuovo bravo, poi cattivo…spesso spariva lasciando Scarlett in difficoltà, ma poi tornava ad aiutarla e non ho potuto proprio fare a meno di affezionarmi a lui alla fine…. Questo ragazzo sarà un mistero, preparatevi! E il rapporto tra i due, che nasce e si sviluppa pian piano....aaaaah!!!!
▲ L’ambientazione, originale e ben descritta, si aveva proprio l’impressione di essere all’interno di Caraval, proprio come in un set cinematografico! Per non parlare di alcuni dettagli particolari, come gli abiti o la "moneta di scambio" utilizzata nel gioco...
▲ I colpi di scena e il mistero sono i cardini su cui ruota il romanzo, che ne è completamente intriso! Ogni capitolo continuavo a chiedermi che stava succedendo… e il finale, gente……che finale!! Quando penserete di aver capito tutto beh, avrete sicuramente sbagliato! Questa è stata una cosa che ho amato di più, anche se in certi momenti non capivo che stava succedendo, alla fine tutto ha avuto un senso e mi ha lasciata di sasso!

"She imagined loving him would feel like falling in love with darkness, frightening and consuming yet utterly beautiful when the starts came out."

> COSA NON MI È PIACIUTO
▼ Nulla, ho amato tutto di questo romanzo!!

PER CONCLUDERE…
5 stelline per un romanzo unico, che non potete perdere! Fa parte di una serie ma non è necessario leggere il seguito, il libro si conclude degnamente!
Consigliato: assolutamente SI, vale la pena leggerlo.


Perfetto!!

Difficoltà di lettura in lingua: è scritto con un linguaggio facile ma ci sono parecchie
descrizioni, quindi se siete poco pratici armatevi di pazienza e dizionario!

2 commenti:

  1. Attirata dalla copertina l'avevo inserito in TBR molto tempo fa, poi trame così non fanno che stuzzicarmi, ma dopo questa recensione corro a comprarlo su Amazon *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, ne sono contenta! ^-^ fammi sapere che ne pensi!

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!