Serie 'Penryn & the end of days #1'
Autrice: Susan Ee
Edizione inglese: Hodder & Stoughton - paperback - 325 pagine - 7,00 euro circa
Edizione italiana: Fanucci editore - copertina rigida - 320 pagine - 12,00 euro
Trama:
Un esercito di angeli sterminatori ha attaccato la Terra: dopo poche settimane la violenza dilaga ovunque, insieme alla paura e alla superstizione. Nella Silicon Valley ostaggio delle gang, la diciassettenne Penryn cerca di sopravvivere e proteggere la sua famiglia, fino a quando gli angeli guerrieri non rapiscono sua sorella minore, la più fragile, la più indifesa. L’unico modo per salvarla è affidarsi a un nemico, un angelo che ha perso le ali in combattimento e ora ha bisogno, come Penryn, di raggiungere la roccaforte delle crudeli creature alate a San Francisco. Nel viaggio che li porterà alla città, Penryn e Raffe impareranno a contare solo l’una sull’altro, in un deserto in cui regnano la devastazione e il sospetto e in cui il pericolo è dietro ogni angolo.
Bellissimo YA post-apocalittico.. è un genere che adoro e di cui purtroppo leggo sempre troppo poco! E devo dire che nonostante le alte aspettative che avevo di questo libro non mi ha affatto deluso, anzi, è andato ben oltre il "mi piace".. semplicemente l'ho adorato!!
Trovo che il mondo descritto, completamente distrutto e preda delle gang e dei pochi umani sopravvissuti, sia stato ben descritto in tutta la sua "crudezza" e violenza.. ogni tanto mi sono ritrovata con i brividi o la pelle d'oca, quasi come se fossi io quella costretta a sopravvivere in una realtà tremenda come quella in cui si trova la protagonista Penryn. Insomma, l'ambientazione è stata macabramente perfetta!
I personaggi: ho adorato Penryn, è una ragazza con una forza di volontà e coraggio come poche protagoniste di cui ho letto finora.. è disposta a tutto per salvare la sorella, ed anche se le situazioni in cui si trova sono tremende e sempre al limite della sopravvivenza... si tira indietro? No. Ha paura? Ovviamente sì, ma per amore della famiglia, della quale ha l'intero peso che le grava sulle spalle, trova la forza di affrontare tutto l'orrore con cui deve avere a che fare... l'ho amata dalle prime pagine fino alla fine! Poi dato che la storia è raccontata in prima persona proprio da lei, il tutto è risultato ancora più reale e tangibile.. un romanzo che sa catturare fin da subito insomma!
Raffe invece è un ragazzo (beh, angelo) che non è assolutamente possibile inquadrare fin da subito: cosa pensa? Cosa farà? Tutte domande a cui era impossibile rispondere.. è stato "sfuggente" quasi per tutto il libro, si è fatto conoscere pian piano, poco alla volta, parlando sempre poco (cosa molto frustrante!) così da lasciarmi con una sorta di "alone di incertezza e confusione" tutto intorno a lui, e la cosa non mi è dispiaciuta affatto! Questo l'ha reso molto credibile, dato che appartiene alla specie nemica degli umani e per una volta non è stato quindi il classico "principe-azzurro-sul-cavallo-bianco-che-corre-subito-in-tuo-soccorso-e-col-quale-è-amore-istantaneo"! Nonostante gli ovvi elementi di fantasia il suo rapporto con Penryn è cresciuto in modo molto graduale... anche se, qualche soddisfazione in più mi sarebbe anche piaciuta, ma va beh..
La storia quindi è stata ben sviluppata, con dei bei colpi di scena, fiati in sospeso, paure, ansie e momenti fangirling, ovviamente sostenuta da personaggi credibili e coi quali si entra subito in sintonia, perciò per me si è meritato 5 stelline piene!
Bella storia e personaggi ben caratterizzati.. da non perdere! |
Difficoltà di lettura in lingua inglese:
nella media, non troppo difficile per chi ha un livello di conoscenza medio/buono della lingua. |
Che ne pensate di questo romanzo? Lo avete letto o lo avete in lista?
La serie "Penryn & the end of days":
1. Angelfall -> L'angelo caduto
2. World after
3. a seguire - di prossima pubblicazione il 5 giugno 2014
4. a seguire