martedì 9 settembre 2014

Recensione: "Io non sono Mara Dyer" di Michelle Hodkin

Io non sono Mara Dyer
Trilogia Mara Dyer #2
Autrice: Michelle Hodkin
Editore: Mondadori Chrysalide
Pagine: 460
Prezzo: cartaceo 17 € - ebook 9,99 €


Trama:
Mara Dyer sa di aver commesso un omicidio. Jude voleva farle del male, e lei si è difesa, grazie al terribile potere che le permette di uccidere con la forza del pensiero. Ma ora Jude è tornato, e nessuno le crede anche se giura di averlo visto con i suoi occhi. Quel ragazzo dovrebbe essere morto, e Mara rischia di finire i suoi giorni nell'ospedale psichiatrico in cui è tenuta in osservazione con una diagnosi di probabile schizofrenia. L'unica possibilità di salvezza è assecondare i medici e fingere di avere avuto un'allucinazione. Così la sera è libera di tornare a casa e vedere Noah, l'unico che ancora crede in lei e cerca di aiutarla a fare luce sui misteri che circondano la sua vita, proteggendola da Jude. Ma i fatti inquietanti si moltiplicano, e Mara rischia di impazzire sul serio: qualcuno entra in camera sua la notte e la fotografa mentre dorme, e un giorno le fa trovare una bambola appartenuta alla nonna, che soffriva dei suoi stessi disturbi. Mara, esasperata, cerca di bruciarla, ma nel fuoco rinviene un talismano complementare a quello in possesso di Noah...

Questa è probabilmente la recensione più difficile che sto scrivendo finora quest'anno... questo libro è semplicemente stupendo... ancora più bello/ scioccante/ sconvolgente/ emozionante/ sorprendente/ insomma.più.tutto del primo... e quindi mi riesce davvero difficile non poter parlare di tutto quello che succede, perchè sarebbe uno spoiler enorme!! ç_ç Non posso nemmeno inserire delle frasi perchè quelle che mi hanno più colpito e lasciato senza parole sono super-spoilerose!
Sappiate solo che la Hodkin ha saputo giocare con la mia sanità mentale dall'inizio alla fine come un giocoliere maneggia le sue palline.. Tra infarti che mi sono venuti e colpi di scena che mi hanno raggelata e pietrificata non so come ho fatto ad arrivare sana di mente alla fine di questo libro, davvero, ne sono stupita.
Per tutta la lettura non potevo fare a meno di sentirmi un po' pazza anche io come la povera Mara che, devo dirlo... ma quanto è sfigata??? Okay che Noah è fantastico [e qui non apro una parentesi per non dilungarmi troppo], ma non vorrei mai e poi mai essere al suo posto.. dire che gliene capitano di tutti i colori è dire poco.. dopo tanti giorni che ho terminato il libro non mi capacito ancora della maestria delle parole e del modo di raccontare dell'autrice, che mi ha trascinata in una spirale di follia, terrore e incredulità, tanto che mi sono ritrovata a volte a fissare gli angoli bui con il sospetto che ci fosse qualcuno... questo libro mi è decisamente entrato in testa!! Sono ancora troppo scioccata nonchè a corto di parole!! Mi chiedo quando arriverà in Italia il terzo volume, e spero molto presto, perchè questa trilogia risucchia nel suo mondo e non lascia andare fino alla fine.. incredibile!


A parte la meravigliosa scrittura e i colpi di scena sganciati come bombe praticamente alla fine di ogni capitolo (giuro), purtroppo ci sono ancora tantissime domande lasciate in sospeso, perchè se è vero che questo libro è stato sorprendente, è anche vero che non ha fatto che complicare le cose, già prima non molto semplici...
Dunque, Mara ha questo strano -e ossessivamente inquietante- potere di uccidere con la mente con la sola forza del pensiero, mentre Noah riesce a guarire se stesso (e gli altri).. ma perchè? Cioè, da cosa dipendono questi poteri? Perchè proprio loro? Sono gli unici? Ebbene tutto ciò nel primo libro mi è sembrato strano, perchè le persone intorno a loro e il mondo in cui vivono sono perfettamente normali, sono loro le uniche "note stonate".. e in Chi è Mara Dyer risposte di questo tipo non ce ne sono state.... Beh, qui la faccenda cambia... scopriremo come tutto ciò che pensavamo sia noi che loro era totalmente sbagliato, e che dietro tutto...................ovviamente non ve lo dico! Ma grazie al cielo molte domande in questo volume troveranno risposta... anche se purtroppo io ho finito per pensarne altre 1000, per le quali dovrò ahimè attendere per trovarne la risposta...

Questo vortice di ansia, incubi e terrore in cui si trova Mara è stato scatenato da Jude, il suo ex-ragazzo che credeva morto nel crollo del manicomio, da lei peraltro causato.... ma a quanto pare Jude è più vivo che mai. E la perseguita con messaggi, bambole ed animali morti. O almeno così lei dice. Perchè chi potrebbe mai crederle? In fondo è una ragazza affetta da stress-post-traumatico, quindi la cosa migliore che la sua famiglia può fare per lei è... mandarla in un centro diurno di recupero. Certo. Dove ci sono altri ragazzi assolutamente inquietanti e più problematici di lei, con cui dovrà convivere. E dove dovrà far finta di non credere davvero che Jude sia vivo, altrimenti verrebbe rinchiusa a tempo illimitato e bollata definitivamente come pazza........ così che Jude riuscirebbe a raggiungerla........

Gli scenari del centro di recupero e della sua casa -quindi della sua vita quotidiana- sono le perfette ambientazioni per le scene al cardiopalma che si susseguono senza sosta, e contribuiscono a fare di questo romanzo un gioiellino assolutamente imperdibile per gli amanti del paranormal e del mistery. Ma con una buona dose di romance, che non guasta mai.

Non lasciatevelo sfuggire.
Anche perchè, una volta iniziato, lui non lascerà più sfuggire voi.

[...buahahahaha...... eh scusate, ma una frase semi-inquietante non potevo non metterla! XD]






La trilogia:
#1 The Unbecoming of Mara Dyer -> Chi è Mara Dyer
#2 The Evolution of Mara Dyer -> Io non sono Mara Dyer
#3 The Retribution of Mara Dyer -> in uscita a Ottobre in patria


6 commenti:

  1. Lo leggerò alla fine del mese per prepararmi al terzo, non vedo l'ora!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, devi leggerlo assolutamente!!! ç_ç è troppo, troppo...!!!

      Elimina
  2. Devo assolutamente iniziare questa serie, ce l'ho in wishlist da un secolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, assolutamente! Per quanto uno possa rendere l'idea con una recensione questi libri sono qualcosa di pazzesco! Leggili e sono certa non te ne pentirai!

      Elimina
  3. È da molto tempo che questa serie è nella wishlist, ma nonostante sembri davvero bella credo che aspetterò ancora un po' per iniziare a leggerla, altrimenti dovrei attendere un secolo per avere il terzo libro in italiano! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì su quello hai ragione.. però l'attesa varrà di sicuro la pena!

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!