giovedì 23 luglio 2015

Recensione: "The One" di Kiera Cass

The One
Serie: The Selection #3
Autore: Kiera Cass
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 316
Prezzo: 17,90 € cartaceo – 6,99 € ebook

Trama:
La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l'emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov'è ora. A un passo dalla fine della Selezione, America però non può più permettersi incertezze. Deve scegliere. Prima che qualcuno lo faccia per lei.
Ed eccomi qui a portarmi avanti con le recensioni arretrate..
The One, libro che conclude la trilogia The selection (ormai non più una trilogia, ma va beh..) onestamente ha superato le mie aspettative! Molto strano? No, semplicemente non erano molto alte! XD
Mi aspettavo di trovare la solita lagnosa, egoista ed insopportabile America, eterna indecisa e completamente incapace di comprendere ed esternare i suoi sentimenti.. e mi ha fatto piacere scoprire come invece non sia stato –sempre- così. In alcuni momenti NON ho desiderato prenderla a pugni, o comunque farle del male fisico, ma stranamente mi è anche piaciuta! Ha dell’incredibile! Poi chiaramente ci sono stati anche tanti momenti in cui mi chiedevo IL PERCHE’, ma questo me lo aspettavo..
Altro pro: in un paio di scene ho anche trovato un tipo di romanticismo “autentico” e non simil-finto come mi era apparso nel libro precedente.. tutto merito di Maxon ovviamente! Infatti di lui posso dire che mi sia piaciuto molto.. finalmente si è un po’ lasciato andare e non è stato sempre così impostato come prima..
Mentre al contrario Aspen, il mio preferito tra i due, è stato completamente inutile.. appariva ogni tanto giusto per far capire al lettore che non era svanito dal libro e via, di nuovo nell’ombra… un vero peccato! Altra cosa che non mi è piaciuta riguardo a lui è il fatto che, dato che come tutti noi ben sappiamo America diventerà la regina (scusate ma non è spoiler, ormai lo sanno anche i muri!), a lui è stata affibbiata una ragazza “di rimpiazzo”.. così, anche lei uscita dal nulla! Ma come? In The Elite lui ancora sbavava su America, sembrava non avrebbe mai potuto amare nessun’altra, e adesso si scopre che è felicemente fidanzato con un’altra?? Alla faccia della coerenza! °-° Mi è sembrato che l’autrice volesse frettolosamente chiudere baracca e burattini e quindi ha scelto di regalare un lieto fine (che più fasullo non si può) anche a lui.. mah!
A parte quindi le incoerenze di TUTTI (nessuno escluso) i personaggi, tirando le somme posso dire che questo libro non mi ha delusa del tutto, fermo restando che anche la storia non ha avuto particolari sviluppi e che molte cose che sono successe mi sono sembrate poco credibili e messe un po’ lì così… diciamo che è stato “veloce e indolore” da leggere, non così male come ci si potrebbe aspettare!
Un vero peccato che la trilogia abbia preso questa piega, perché l’idea di base mi piaceva molto!
Voi che ne pensate? Lo avete letto o vorreste iniziare la trilogia? Fatemi sapere! ;-)

Non così male.. poteva essere molto peggio!

6 commenti:

  1. Ancora mi chiedo come faccia questa serie ad avere tanto successo e allo stesso tempo non essere apprezzata >_< Alla fine ho deciso di non iniziarla, ma continua ad incuriosirmi! Mi piacerebbe farmi un'idea mia, e comunque le mie aspettative non sono molto alte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so, è pazzesco! Fai bene ad avere aspettative non tanto alte, se la prendi come uno "svago" allora potrebbe piacerti! Fa passare ore relativamente piacevoli, ecco.. ;-)

      Elimina
  2. Quando uscì il primo volume della serie mi incuriosì moltissimo ma i commenti letti qua e là nel web mi hanno smorzato l'entusiasmo. Ora onestamente preferisco scartare la serie, visto che la storia non sembra esser migliorata nemmeno con i successivi volumi! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì diciamo che la storia non migliora particolarmente! Il primo è stato bello, il secondo insopportabile! Questo si è un po' ripreso! Forse fai bene a non iniziarla se non sei convinta..

      Elimina
  3. Essenzialmente, la trilogia mi è piaciuta, ma non al livello di molti altri libri. L'ho apprezzata vista come una favola, letta senza alcuna aspettativa precisa. Continuerò leggendo anche The heir, non appena lo troverò a buon prezzo (perché il prezzo del cartaceo rilegato di questa serie è proprio assurdo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io la penso come te! Ed anche io come te vorrei continuare con The heir... giusto per vedere se la Cass è migliorata!

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!