mercoledì 5 marzo 2014

Mini-recensione: "The Prince", di Kiera Cass

The Prince
Serie The Selection #0.5
Autrice: Kiera Cass
Editore Sperling & Kupfer
Solo in ebook - 1,99 euro

Trama:
È il giorno del suo diciannovesimo compleanno e il principe Maxon non fa che camminare nervosamente avanti e indietro per la stanza. Un reality show per trovare moglie? Quando era ancora un’eventualità remota gli era sembrata persino un’idea divertente, ma ora che la Selezione sta per iniziare la tensione è alle stelle. Mancano solo pochi giorni all’arrivo delle candidate a Palazzo, i preparativi fervono e l’eccitazione cresce. Insieme a mille dubbi. Perché prima che trentacinque ragazze venissero scelte per la Selezione, prima che Aspen, guardia a Palazzo, spezzasse il cuore di America, la favorita tra le aspiranti alla corona, c’era un’altra ragazza nella vita del principe Maxon…



Quell’ultima riga nella trama non ha senso. Lo dico subito, perché così come lo hanno scritto sembra che lui fosse già innamorato di una ragazza e la Selezione gli abbia impedito di coronare il suo sogno d’amore.. beh, non è così.
Questo racconto breve inizia con la festa per il suo compleanno, prosegue con l’inizio della gara e termina con il suo primo colloquio formale con America (comprendendo anche il loro primo incontro casuale). Il tutto sempre visto con i suoi occhi.
Il principe qui appare come un ragazzo che non è in grado di riconoscere l’amore quando ce l’ha davanti -così almeno gli viene detto- perché troppo plasmato a immagine e somiglianza del padre, in apparenza freddo e distaccato. È davvero così? Io non direi. Insomma, è pur sempre un ragazzo, e quando certi sentimenti nascono, è perfettamente in grado di accorgersene, come infatti accadrà poco dopo l'inizio della gara.
Questo racconto in sé aggiunge poco alla storia, è una semplice finestra sul suo bellissimo mondo dorato, ma nel quale purtroppo lui non detiene le scelte di vita, dietro alle quali infatti c’è sempre il padre. Qui Maxon è pieno di dubbi, incertezze e paure, un personaggio a parer mio con poco carattere e che quindi non ha saputo conquistarmi, come è successo anche nel primo libro.
Io resto in ogni caso team Aspen, anche se ho il timore che per lui non finirà bene, ma un principe senza spina dorsale come Maxon proprio non è stato capace di conquistarmi!


Do 3 stelline a questo racconto breve, tutto sommato è una lettura scorrevole e non mi ha annoiata, nonostante lui proprio non riesca a piacermi! In ogni caso mi ha lasciato una gran voglia di leggere The Elite, uffa! Devo procurarmelo al più presto!



La serie The Selection:
0.5 The Prince
1. The Selection
2. The Elite
2.5 The Guard (non ancora pubblicato)
3. The One (non ancora pubblicato neanche in patria)

10 commenti:

  1. Avevo visto questa serie in giro per il web ma non fa per me, le copertine mi avevano molto attirato (d’altronde sono stupende) e inizialmente non mi era nemmeno dispiaciuto ma non vado pazza per le storie di questo genere quindi ho evitato.
    Tu hai letto anche la serie? Come ti è sembrata? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte questo racconto, che come ho scritto non mi ha lasciato quasi niente, l'anno scorso avevo letto The Selection e mi è piaciuto davvero tanto! Forse perchè era la novità, cmq essendo un distopico come base è molto simile ad Hunger Games (nonostante questo sia un romance!).. qui ci sono le classi, sempre numerate, dai più poveri con numeri maggiori fino ad arrivare ai più ricchi.. ed ovviamente lei, a cui non frega niente di partecipare davvero, viene selezionata per partecipare al reality, e nonostante abbia un carattere a volte un po' odioso, manco a dirlo conquista subito l'attenzione del principe... ovviamente è abbastanza prevedibile e nonostante lei non sia miss-simpatia come "favola" mi ha fatto sognare.. ah, e in più c'è un triangolo!
      The Elite devo ancora leggerlo!

      Elimina
  2. Per quanto le cover siano davvero stupende non so se leggerò la serie! Devo ancora decidermi xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se consigliartelo o meno, le opinioni in giro sono contrastanti, cmq a me il primo libro ha fatto riaffiorare quel lato sognatore e super-romantico a cui non spiacerebbe vivere in un castello servita e riverita come una principessa! dipende dai gusti direi.. :-)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Eh so che a tante persone non è piaciuto molto il primo ed ancor meno il secondo! Se non ti ispira in partenza forse non fa per te! Io l'ho letto perchè fin dall'inizio mi attirava la trama..

      Elimina
  4. io ho letto The Selection e l'ho adorato *-* questa novella è davvero carina anche se non dice niente di più di ciò che già sappiamo. io sono Team Maxon, lo trovo davvero dolce u______u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto tanto!! Voglio The Elite!!! ç_ç
      Però sono team Aspen, anche se ho il presentimento che finirà con Maxon... beh vedremo! Al massimo lo consolo io! ;-D

      Elimina
  5. The Selection ancora non l'ho letto, anche se è da un eternità in lista!
    Spero di recuperare presto!
    P.s. Nuova follower! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Jaqueline! :-D
      A me The Selection è piaciuto tanto e spero sia così anche con The Elite! Poi dipende dai gusti ovvio!
      Ps: sono passata anche da te! ;-)

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!