lunedì 31 marzo 2014

Recensione: "Angelfall", di Susan Ee

Angelfall / L'angelo caduto
Serie 'Penryn & the end of days #1'
Autrice: Susan Ee

Edizione inglese: Hodder & Stoughton - paperback - 325 pagine - 7,00 euro circa
Edizione italiana: Fanucci editore - copertina rigida - 320 pagine - 12,00 euro

Trama:
Un esercito di angeli sterminatori ha attaccato la Terra: dopo poche settimane la violenza dilaga ovunque, insieme alla paura e alla superstizione. Nella Silicon Valley ostaggio delle gang, la diciassettenne Penryn cerca di sopravvivere e proteggere la sua famiglia, fino a quando gli angeli guerrieri non rapiscono sua sorella minore, la più fragile, la più indifesa. L’unico modo per salvarla è affidarsi a un nemico, un angelo che ha perso le ali in combattimento e ora ha bisogno, come Penryn, di raggiungere la roccaforte delle crudeli creature alate a San Francisco. Nel viaggio che li porterà alla città, Penryn e Raffe impareranno a contare solo l’una sull’altro, in un deserto in cui regnano la devastazione e il sospetto e in cui il pericolo è dietro ogni angolo.


Bellissimo YA post-apocalittico.. è un genere che adoro e di cui purtroppo leggo sempre troppo poco! E devo dire che nonostante le alte aspettative che avevo di questo libro non mi ha affatto deluso, anzi, è andato ben oltre il "mi piace".. semplicemente l'ho adorato!!

Trovo che il mondo descritto, completamente distrutto e preda delle gang e dei pochi umani sopravvissuti, sia stato ben descritto in tutta la sua "crudezza" e violenza.. ogni tanto mi sono ritrovata con i brividi o la pelle d'oca, quasi come se fossi io quella costretta a sopravvivere in una realtà tremenda come quella in cui si trova la protagonista Penryn. Insomma, l'ambientazione è stata macabramente perfetta!

I personaggi: ho adorato Penryn, è una ragazza con una forza di volontà e coraggio come poche protagoniste di cui ho letto finora.. è disposta a tutto per salvare la sorella, ed anche se le situazioni in cui si trova sono tremende e sempre al limite della sopravvivenza... si tira indietro? No. Ha paura? Ovviamente sì, ma per amore della famiglia, della quale ha l'intero peso che le grava sulle spalle, trova la forza di affrontare tutto l'orrore con cui deve avere a che fare... l'ho amata dalle prime pagine fino alla fine! Poi dato che la storia è raccontata in prima persona proprio da lei, il tutto è risultato ancora più reale e tangibile.. un romanzo che sa catturare fin da subito insomma!

Raffe invece è un ragazzo (beh, angelo) che non è assolutamente possibile inquadrare fin da subito: cosa pensa? Cosa farà? Tutte domande a cui era impossibile rispondere.. è stato "sfuggente" quasi per tutto il libro, si è fatto conoscere pian piano, poco alla volta, parlando sempre poco (cosa molto frustrante!) così da lasciarmi con una sorta di "alone di incertezza e confusione" tutto intorno a lui, e la cosa non mi è dispiaciuta affatto! Questo l'ha reso molto credibile, dato che appartiene alla specie nemica degli umani e per una volta non è stato quindi il classico "principe-azzurro-sul-cavallo-bianco-che-corre-subito-in-tuo-soccorso-e-col-quale-è-amore-istantaneo"! Nonostante gli ovvi elementi di fantasia il suo rapporto con Penryn è cresciuto in modo molto graduale... anche se, qualche soddisfazione in più mi sarebbe anche piaciuta, ma va beh..

La storia quindi è stata ben sviluppata, con dei bei colpi di scena, fiati in sospeso, paure, ansie e momenti fangirling, ovviamente sostenuta da personaggi credibili e coi quali si entra subito in sintonia, perciò per me si è meritato 5 stelline piene!

Bella storia e personaggi ben caratterizzati..
da non perdere!

Difficoltà di lettura in lingua inglese:

nella media, non troppo difficile per chi ha
un livello di conoscenza medio/buono della lingua.

Che ne pensate di questo romanzo? Lo avete letto o lo avete in lista?








La serie "Penryn & the end of days":
1. Angelfall -> L'angelo caduto
2. World after
3. a seguire - di prossima pubblicazione il 5 giugno 2014
4. a seguire
5. a seguire


11 commenti:

  1. Sì!! *-* No in realtà una volta entrata in modalità "inglese" le parole scorrono abbastanza veloci quasi come fossero in italiano! Certo non sono espertissima, infatti faccio pratica con letture non troppo difficili! ;-)

    RispondiElimina
  2. WAAAAAA, sapevo ti sarebbe piaciuto!! Me lo sentivo! *___*
    Come si può non amare Raffe e Penryn? :D
    Hai già ordinato World After?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììììì l'ho amato tantissimo!
      Per il prossimo ordine dovrò aspettare un po', ma world after sarà di sicuro in lista!!! ç_ç sono curiosissima di cosa succederà!

      Elimina
  3. Anch'io l'ho adorato *_______*
    Mi è piaciuto tantissimo il loro rapporto, anche se qualcosina in più non sarebbe dispiaciuto nemmeno a me, eh. Sono curiosa di leggere World After, speriamo che esca presto in Italia **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, speriamo! Io per evitare attese infinite al prossimo ordine lo prendo sicuro in inglese.. non vedo l'ora di scoprire cosa succederà!
      Un po' di romance in più ci voleva sì.. però forse sarebbe stato troppo strano o fuori luogo, non so.. magari nel secondo ci sarà più spazio per questo... X-D

      Elimina
    2. esatto..se tra Penryn e Raf fosse successo qualcosa di più sarebbe stato troppo forzato!!

      Elimina
  4. Solo io sono rimasta un tantino perplessa? Io ho trovato questo libro carino, niente di più, la storia non mi ha emozionata più di tanto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh certo dipende sempre dalla percezione di ognuno.. io per esempio divento matta per storie post-apocalittiche dove si è al limite della sopravvivenza.. lo so, magari suona male, ma mi piacciono da matti i mondi distrutti!!! X-D quindi di sicuro partivo già esaltata.. e poi tutto quello che ho letto non ha fatto che aumentare la mia felicità -e follia-... *-*

      Elimina
  5. Beh un po' bisogna saperne, ci sono tanti verbi e aggettivi e frasi magari molto lunghe ed articolate.. non sono sicura che per chi ne sappia poco sia facile.. però se ti interessa leggerlo è uscito anche in italiano come "L'angelo caduto", edito Fanucci!

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono molto i libri ambientati in un mondo post-apocalittico, questo libro ce l'ho ovviamente in wishlist :3
    La protagonista ha tutta la mia simpatia, sembra un tipetto tosto e a me i tipi tosti piacciono ^-^ il fatto che non ci sia il classico "principe azzurro" per me è solo un punto a favore :P
    Se si merita ben 5 stelline è proprio un libro da leggere :) ho visto che l'hai letto in lingua, che brava! Io non ci riuscirei mai XD apparte questo, bella recensione ^-^ è stata molto utile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di essere stata d'aiuto!! :-) Se ti piace il genere mondi-in-rovina allora fa al caso tuo! E Penryn è davvero tosta, ti piacerà di sicuro! Poi Raffe è tutto tranne il principe azzurro, quindi direi che fa proprio per te!

      Ps: grazie ancora per l'aiuto con i codici, come vedi la mia firma ora è senza il bordino e l'ombra finalmente!! ;-D

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!