lunedì 21 aprile 2014

Recensione: "Quando il diavolo mi ha preso per mano", di April Genevieve Tucholke

Quando il diavolo mi ha preso per mano (Between the Devil and the Deep Blue Sea)
Duologia Between #1
Autrice: April Genevieve Tucholke
Editore: Piemme, collana Freeway
Prezzo cartaceo 16,00 € – ebook 9,99 

Trama
Nel paesino di mare dove abita Violet White non succede mai niente... fino a quando River West non affitta la casetta dietro la sua e incominciano ad accadere cose inquietanti. River è soltanto un bugiardo dal sorriso irresistibile e un passato misterioso? O dietro i suoi occhi ipnotici si nasconde qualcos'altro? La nonna di Violet l'aveva sempre messa in guardia dai giochi che sa fare il diavolo, ma lei non aveva mai pensato che potesse nascondersi dietro un ragazzo dai capelli scuri che si appisola in giardino, adora il caffè e ti fa tremare di passione.


Ringrazio ancora la casa editrice per avermi inviato una copia del romanzo!
Impressione a caldo alla fine della lettura: mi ha lasciata a bocca aperta più volte per lo stupore, l'ansia, l'orrore, il dubbio e la paura.

Violet e suo fratello Luke sono due ragazzi che, data la continua assenza dei genitori perennemente in viaggio, vivono soli nel paesino di Echo in una grande e vecchia casa (chiamata Candalù) che si trova in cima ad una scogliera a picco sull'oceano... credetemi se vi dico che l'ambientazione del paesino, le descrizioni della loro inquietante casa e della scogliera isolata sono fantastiche e meravigliosamente evocative.. sembrava proprio di sentire la brezza marina e gli scricchiolii del legno della casa! Infatti a parer mio il punto forte del libro è proprio l'ambientazione.. originalissima e ben sviluppata, molto in stile film di Tim Burton! Sicuramente è un luogo così particolare da sembrare fuori dal tempo dove, ho pensato all'inizio, non mi dispiacerebbe affatto vivere! ....Ma poi sono arrivate le macabre stranezze e le morti cruente.
Perchè dal momento in cui a Echo arriva River West, affascinante quanto sfuggente straniero che affitta la dependance della casa di Violet... tutto nel tranquillo paesino cambia. Inquietanti avvistamenti, bambini che vedono il Diavolo e si comportano in modo strano, persone che muoiono in modi inimmaginabili, roghi di streghe e altri fatti scioccanti si susseguono senza sosta, catapultandoci in una spirale di terrore e shock che tiene però piacevolmente attaccati alle pagine del libro, senza possibilità di metterlo giù.


Insomma, la prima parte è un fantastico mix di suspence, dubbio e tensione... che però nemmeno a metà della storia vengono smorzate fino quasi ad esaurirsi, in quanto l'autrice ci rivela (secondo me troppo presto) un fatto molto importante, interrompendo così l'andamento fluido del racconto e delle supposizioni che il lettore ha sicuramente ipotizzato nella sua testa fino a quel momento. Questo fatto un po' mi è dispiaciuto perchè ero molto curiosa di scoprire cosa si celava dietro a tutto ciò ed invece lo scoprire subito una cosa così importante mi ha disturbato non poco... c'è però da dire che questo momento di "scoperta, pausa e riflessione" sui fatti accaduti non dura molto, anzi in men che non si dica ci si ritrova di nuovo in balia degli spaventosi eventi che accadono nel povero paese e che non fanno che perseguitare Violet, Luke e la loro amica Sunshine. Senza dimenticare River. Che ruolo avrà lui in tutto ciò? Lo scoprirete solo leggendo...



Robert Johnson iniziò a cantare Between the Devil and the Deep Blue Sea. Guardai River e ascoltai il frangersi delle onde che veniva da fuori e pensai che, in quel preciso momento, Robert stava cantando apposta per me.
Sia Violet che River mi sono piaciuti, sono ragazzi molto particolari e senza dubbio originali.. lei indossa i vestiti della nonna defunta e, come ho detto per l'ambientazione, anche lei sembra proprio una ragazza che vive fuori dal tempo e dallo spazio, nel suo piccolo mondo in cima alla scogliera.
River è invece è un'enigma unico.. cosa pensa? Dirà la verità? Sarà affidabile? Parla poco, si veste in modo elegante, sparisce chissà dove, sembra leggerle nel pensiero.. insomma è un personaggio tutto da scoprire!

Ho deciso di dare 4 stelline su 5 perchè in generale mi è piaciuto tanto, è impossibile trovare altrove una storia e un'atmosfera così originali, anche se spesso cupe e terrorizzanti.. ma sono proprio questi i punti forti del romanzo!
Non ho dato il massimo semplicemente perchè, come do scritto prima, c'è stato un momento di "stallo" in cui non ho propriamente capito ed apprezzato la scelta dell'autrice di fare una grande rivelazione così presto.. però poi il ritmo ha ripreso subito incessantemente, quindi il mio giudizio finale è assolutamente positivo!
Si dice che il tempo sia relativo e immagino che questo spiegasse perchè la mia vita prima di River non sembrava altro che una manciata di secondi, brevi lampi di piccoli eventi che messi insieme davano poco. Ma la mia vita dopo River era una saga in tre capitoli. Epica.

Non mi sento però di consigliare la lettura a coloro che sono facilmente "impressionabili" perchè ci sono parecchie immagini "forti" ed anche un po' cruente.. nulla di così horror come potrebbe sembrare, però non tutti potrebbero gradire!
Ovviamente non vedo l'ora di leggere il seguito!!

12 commenti:

  1. L'ho preso e lo sto leggendo però non mi convince del tutto, vedrò come procede, tutti ne parlano molto bene ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi aspettavo un libro praticamente perfetto, però ho avuto qualche dubbio durante la lettura... ma alla fine mi è piaciuto lo stesso!

      Elimina
  2. leggo varie recensioni discordanti, in effetti... Anche se tutto sommato mi incuriosisce la parte "horror, gotica" essendo io una fan del genere :3
    Si, vorrei leggerlo, più che altro perché sono curiosa. In realtà non mi aspetto tantissimo, magari però mi stupisce :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anch'io ne ho lette di parecchio discordanti, infatti in questo caso se piace o meno dipende proprio dai gusti perchè è un libro molto particolare.. però magari se già non ti aspetti tantissimo in partenza potrebbe poi sorprenderti!

      Elimina
  3. Già non vedevo l'ora di leggerlo, ma dopo la tua recensione non sta davvero nella pelle, DEVO assolutamente decidermi a prenderlo!!! *___*
    E complimenti per la recensione, è davvero molto carina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Se ti piace il gothic-horror è il libro perfetto per te allora!! Peccato che scorre molto in fretta e finisce subito!

      Elimina
  4. Lo volevo leggere prima e adesso ho ancora più voglia di leggerlo! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che ti piacerà molto!! ;-) A me non ha soddisfatto in pieno ma di sicuro ha lasciato il segno!!

      Elimina
  5. Stavo andando così bene nella recensione e poi bam! Anche se non sono per nulla amante dell'horror vorrei provare a leggerlo...Sembra davvero interessante e peccato per l'importante fatto svelato troppo presto. Va dritto nella WL comunque :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì anche la storia scorre bene per la prima parte e poi ta-dan! Scene cruente! Nemmeno io sono amante dell'horror però nonostante tutto mi è piaciuto!

      Elimina
  6. Io lo sto leggendo adesso, sono più o meno a metà.. Violet mi piace come personaggio, e questa è già una grande cosa perché di solito le protagoniste adolescenti le trovo antipatiche da morire :P però in generale non mi sta convincendo.. valuterò bene una volta finito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente è una lettura strana e particolare.. di sicuro la storia poteva essere sviluppata meglio, infatti le 4 stelline sono più che altro per le atmosfere e l'ambientazione.. a dir poco fantastiche!! *-*

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!