martedì 20 maggio 2014

Teaser tuesday #6 - Requiem


Eccoci all'appuntamento con la rubrica Teaser Tuesdays, ideata dal blog Should Be Reading!

Le semplici regole:
- Prendi il libro che stai leggendo;
- Aprilo ad una pagina a caso;
- Trascrivine un breve pezzo, facendo attenzione ad evitare eventuali spoilers;
- Riporta Titolo e Autore del libro.


Buongiorno a tutti!!! Come ve la passate? Mi sono accorta che era da tantissimo tempo che non pubblicavo un teaser del martedì, così oggi per farmi perdonare ecco a voi un bel pezzettone dalla mia attuale lettura: Requiem di Lauren Oliver!!


«Lena!» Il viso di Julian s’illumina, poi si rabbuia immediatamente appena si rende conto che non ho intenzione di avvicinarmi. L’ho portato qui con me, in questo luogo nuovo e sconosciuto, e adesso non ho niente da dargli.
«Siamo a posto» mi risponde Gordo. Ha una chioma rosso fiamma e, anche se non è più grande di Tack, ha la barba lunga fino a metà del petto. «Abbiamo quasi finito.»
Julian si raddrizza e si asciuga i palmi delle mani sul retro dei jeans. Esita, poi scende lungo la scarpata verso di me, infilandosi una ciocca di capelli dietro l’orecchio. «Fa freddo» mi dice quando si trova a pochi passi da me. «Dovresti andare vicino al fuoco.»
«Sto benissimo» gli rispondo, però infilo le mani nelle maniche della giacca a vento. Il freddo è dentro di me. Sedermi accanto al fuoco non farà differenza. «Le tende sembrano messe bene.»
«Grazie. Credo di cominciare a capirci qualcosa.» Ma il suo sorriso è poco convinto.
Tre giorni: tre giorni di conversazioni stentate e di silenzio. So che si chiede cosa sia cambiato e se potremo tornare a com’eravamo prima. Capisco benissimo che gli sto facendo del male. Ci sono domande che si sta sforzando di non farmi, e cose che cerca di non dire. Mi vuole concedere tempo. È paziente e gentile.
«Sei carina con questa luce» mi dice.
«Mi sa che stai diventando cieco.» Volevo fare una battuta, ma la mia voce suona acida in mezzo a quel silenzio.
Julian scuote la testa, aggrottando la fronte, e distoglie lo sguardo. La foglia, giallo acceso, è ancora impigliata tra i suoi capelli, dietro l’orecchio. In quell’istante, vorrei disperatamente allungare una mano per toglierla, e passargli le dita tra i capelli e ridere con lui di quella foglia. «Siamo nelle Terre Selvagge» gli direi. «Te lo saresti mai immaginato?» E lui intreccerebbe le dita tra le mie e mi stringerebbe la mano. Mi direbbe: «Come farei senza di te?».
Eppure non riesco a muovermi. «Hai una foglia tra i capelli.»
«Una che?» Julian sembra sorpreso, come se l’avessi risvegliato da un sogno.
«Una foglia. Tra i capelli.»
Julian si passa una mano sulla testa, impaziente. «Lena, io…»
Bang.
Il suono di uno sparo ci fa sobbalzare entrambi. All’improvviso gli uccelli si alzano in volo dagli alberi alle spalle di Julian, annerendo momentaneamente il cielo prima di disperdersi.
Qualcuno impreca: «Maledizione!».
Dani e Alex emergono dalla macchia oltre le tende. Tutti e due hanno il fucile a tracolla.
Gordo si alza. «Un cervo?» domanda.
La luce è quasi del tutto scomparsa. I capelli di Alex sembrano quasi neri.
«Troppo grande per essere un cervo» risponde Dani. È una donna grossa, con le spalle larghe, la fronte ampia e piatta e gli occhi a mandorla. Mi ricorda Miyako, che è morta prima che andassimo a sud, l’inverno scorso. L’abbiamo dovuta cremare in una giornata gelida, appena prima che iniziasse a nevicare.
«Un orso?» domanda Gordo.
«Può darsi» risponde Dani laconica. Dani è più ruvida di quanto fosse Miyako: si è lasciata scolpire dalle Terre Selvagge, è temprata come l’acciaio.
«L’avete beccato?» domando, troppo ansiosa, anche se già conosco la risposta. Voglio che Alex mi guardi, mi parli.
«Forse l’ho appena sfiorato» risponde Dani. «Difficile a dirsi. Non è bastato a fermarlo, comunque.»
Alex non dice nulla, non registra nemmeno la mia presenza. Continua a camminare, facendosi largo tra le tende, e supera me e Julian. Mi passa talmente vicino che immagino di sentire il suo odore, il vecchio profumo di erba e di legno seccato dal sole, un odore di Portland che mi fa venir voglia di urlare, seppellirgli la faccia nel petto e respirare forte.
Poi inizia a scendere la scarpata, mentre la voce di Raven aleggia verso di noi: «La cena è pronta. Mangiare o rinunciare!».
«Andiamo.» Julian mi sfiora il gomito con le dita. Gentile, paziente.
I miei piedi agiscono per me senza che me ne accorga e mi spostano lungo la scarpata, verso il falò, che adesso brucia caldo e vigoroso; verso il ragazzo che diventa ombra in piedi accanto al fuoco, cancellato dal fumo. Ecco cos’è Alex adesso: un ragazzo-ombra, un’illusione.
In tre giorni non mi ha rivolto la parola né mi ha mai guardato.
[Lena]



Avete letto il libro?? Personalmente, ora che sono arrivata oltre la metà, l'unica cosa che mi viene da pensare è: come accidenti finirà?? Non ne ho proprio idea, ma ho paura che non mi piacerà!

6 commenti:

  1. Il teaser che hai messo è davvero carino :)
    Di questa serie ho letto il primo e, sinceramente, non ho nessuna intenzione di continuarla. Però l'estratto che hai messo mi è, stranamente, piaciuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuuu peccato che non vuoi continuarla!! Il mio preferito della serie è proprio il secondo, sia per la storia che per la costruzione della narrazione: c'è Lena che racconta il presente e il prima, alternandoli, quindi è interessante vedere come è finita in una certa situazione! Io poi adoro lo stile di scrittura della Oliver!

      Elimina
  2. ciao Ale!!!
    Ho letto soltanto metà del teaser che hai messo perché devo ancora leggere Chaos e Requiem :3
    Sembra davvero bello çwç devo continuare la saga assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occavolo, spero di non averti fatto troppo spoiler!! ç_ç
      Io Chaos l'ho adorato, è il mio preferito in assoluto! Vedrai!! ;-)

      Elimina
  3. saga da iniziare assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!*_____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiii io te la consiglio, la Oliver scrive molto bene e sa come stritolare il cuore del lettore!! ;-) Bella serie, spero finisca come dico io però! X-P

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!