martedì 27 maggio 2014

Top Ten Tuesday #7 - Top 10 citazioni dai libri


Top Ten Tuesday è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata su temi da loro scelti.


Il tema di questa settimana era a scelta libera, così ho guardato un po' nei loro vecchi Top 10 ed ho trovato questo tema che mi ha ispirata subito: Top Ten Favorite Book Quotes -> Top 10 citazioni dai libri!


***

Ci sono certe persone alle quali l'universo sembra aver riservato un destino speciale. Speciale nei vantaggi e speciale nei tormenti. Dio sa quanto tutti noi siamo attratti da ciò che è bello e dannato. Io stesso sono stato così, ma alcuni non possono essere cambiati. O, se succede, è solo grazie a un amore e un sacrificio così grandi da distruggere chi lo dona.

[Magnus Bane - Shadowhunters, Città delle anime perdute]

***

Mi sono innamorata come ci si addormenta: piano piano, e poi tutto in una volta.

[Hazel Grace Lancaster- Colpa delle stelle]

***

Quando qualcuno si fida di te quanto basta per raccontarti i suoi segreti ti viene più facile fidarti di lui. È come se ti aprisse il suo cuore e tu, in cambio, gli apri il tuo. 

[Callie Lawrence- Con te sarà diverso]

***

Posso offrirti la mia vita, ma è una vita breve, posso offrirti il mio cuore, anche se ignoro quanti altri battiti sopporterà. Ma ti amo tanto da sperare che non te la prenderai se sarò così egoista da provare a rendere felice il resto della mia vita,qualunque ne sia la durata, trascorrendolo con te. 

[Jem Carstairs - Shadowhunters le origini, Il principe]

***

Mi viene in mente a quel punto che anche le persone sono piene di tunnel: spazi bui e tortuosi e caverne; impossibile conoscere tutti i posti dentro di loro. Impossibile anche soltanto immaginarli.

[Lena Haloway - Chaos]

***

Con te sarò nuovo. Ti dico queste parole nel periodo migliore della mia vita, nel periodo in cui sto bene, in cui ho capito tante cose. Nel periodo in cui mi sono finalmente ricongiunto con la mia gioia. In questo periodo la mia vita è piena, ho tante cose intorno a me che mi piacciono, che mi affascinano. Sto molto bene da solo, e la mia vita senza di te è meravigliosa. Lo so che detto così suona male, ma non fraintendermi, intendo dire che ti chiedo di stare con me non perché senza di te io sia infelice: sarei egoista, bisognoso e interessato alla mia sola felicità, e così tu saresti la mia salvezza. Io ti chiedo di stare con me perché la mia vita in questo momento è veramente meravigliosa, ma con te lo sarebbe ancora di più. Se senza di te vivessi una vita squallida, vuota, misera non avrebbe alcun valore rinunciarci per te. Che valore avresti se tu fossi l'alternativa al nulla, al vuoto, alla tristezza? Più una persona sta bene da sola, e più acquista valore la persona con cui decide di stare. Spero tu possa capire quello che cerco di dirti. Io sto bene da solo ma quando ti ho incontrato è come se in ogni parola che dico nella mia vita ci fosse una lettera del tuo nome, perché alla fine di ogni discorso compari sempre tu. Ho imparato ad amarmi. E visto che stando insieme a te ti donerò me stesso, cercherò di rendere il mio regalo più bello possibile ogni giorno. Mi costringerai ad essere attento. Degno dell'amore che provo per te. Da questo momento mi tolgo ogni armatura, ogni protezione... non sono solo innamorato di te, io ti amo. Per questo sono sicuro. Nell'amare ci può essere anche una fase di innamoramento, ma non sempre nell'innamoramento c'è vero amore. Io ti amo. Come non ho mai amato nessuno prima...

[Francesco - E' una vita che ti aspetto]

***

Non provare pietà per i morti, Harry. Prova pietà per i vivi e soprattutto per coloro che vivono senza amore.

[Albus Silente - Harry Potter e i doni della morte]

***

Ho lottato invano. Non c'è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami.

[Fitzwilliam Darcy - Orgoglio e pregiudizio]

***


Le cose che perdiamo trovano sempre il modo di tornare da noi, anche se non sempre come noi ce le aspettiamo.


[Luna Lovegood - Harry Potter e l'ordine della fenice]

***

Non puoi scegliere di essere ferito in questo mondo, ma hai qualche possibilità di scegliere da chi farti ferire.

[Augustus Waters - Colpa delle stelle]

***


Okay, dopo aver trascritto tutte queste frasi devo ammettere che mi sono emozionata e non poco! Che ne pensate? Quali sono quelle frasi che proprio non riuscite a dimenticare o vi sono piaciute in modo particolare?? Fatemi sapere!

17 commenti:

  1. Hai scelto tutte delle frasi bellissime!!
    Quella che mi ha colpito di più, anche perché non la conoscevo, è quella di Francesco - E' una vita che ti aspetto!! Devo informarmi meglio. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! :-3
      Quella a cui ti riferisci viene da un libro di Fabio Volo, e quello è decisamente il passaggio migliore del libro!! La più bella dichiarazione d'amore che ho mai letto, direi!! *-*

      Elimina
  2. Davvero una bella idea quella di questa puntata di top ten, complimenti! La frase che ho preferito è quella di Magnus, lo adoro!

    RispondiElimina
  3. Bellissime le frasi che hai scelto Ale!! Conoscevo solo quella di Fabio Volo ed è una dichiarazione bellissima e quella di Hazel di Colpa delle Stelle ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! *-* Sì quelle sono proprio meravigliose!!!

      Elimina
  4. Ma che belle citazioni...molte le conoscevo, ma mi sono venuti comunque i brividini rileggendole...complimenti, bel post!!

    RispondiElimina
  5. La dichiarazione d'amore di Francesco é stata confusionaria ma bellissima *____*
    Anche la citazione di Luna é azzecatissima! :) Bei quotes! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai letto Volo ma hai trascrisso un quote davvero bello :)
      *azzeccatissima

      Elimina
    2. Grazie mille Steph! ;-D adoro tutte queste frasi, quelle di Harry Potter nonostante il passare del tempo non le ho mai dimenticate! *-*

      Elimina
  6. Oddio che frasi bellissime che hai scelto..*_*...non saprei scegliere tra tutte..ma mi ha colpito molto l'ultima quella di "Gus"...*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! *w* L'ultima poi è qualcosa di davvero speciale... forse la migliore di tutto il libro!! X-3

      Elimina
  7. *____* bellissime scelte! Fantastiche *__*

    Eccone una di Colpa delle stelle :)

    “Il mio libro preferito era Un’imperiale afflizione, ma non mi andava di raccontarlo in giro. A volte leggi un libro e ti riempie di uno strano zelo evangelico che ti convince che il mondo frantumato che ti circonda non potrà mai ricomporsi a meno che, o fino a quando, tutti gli esseri umani non avranno letto quel libro. E poi ci sono libri come Un’imperiale afflizione, di cui non puoi parlare con altra gente, libri così speciali e rari e tuoi che sbandierare il tuo amore per loro sembrerebbe un tradimento.”

    ***

    “Sono una… una… una granata, mamma. Sono una granata e a un certo punto esploderò e vorrei minimizzare le vittime”

    ***


    “Sono innamorato di te, e non sono il tipo da negare a me stesso il semplice piacere di dire cose vere. Sono innamorato di te, e so che l’amore non è che un grido nel vuoto, e che l’oblio è inevitabile, e che siamo tutti dannati e che verrà un giorno in cui tutti i nostri sforzi saranno ridotti in polvere, e so che il sole inghiottirà l’unica terra che avremo mai, e sono innamorato di te”


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi forse farmi piangere ancora??? X-D mamma mia che libro fantastico!! di quelli che nonostante sai che fa male non puoi fare a meno di leggere comunque.. capolavoro!! Tra Hazel e Gus hanno fatto a gara a chi diceva le cose più belle!! *__*

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!