venerdì 21 novembre 2014

Recensione: "Il segreto del libro proibito" di Karen Marie Moning

Il segreto del libro proibito (Darkfever)
Serie: Fever #1
Autore: Karen Marie Moning
Editore: Leggereditore
Pagine: 332
Prezzo: 9,90 € cartaceo – 4,99 € ebook

Trama:
Un libro proibito che viene dal passato. Una libreria, la porta verso un'altra verità. Un libraio misterioso e le sue ombre. Una donna e un destino legato a quello dell'umanità... Quando la sorella viene uccisa, Mac Lane è costretta a mettere in dubbio la sua stessa identità. Con un solo indizio, la ragazza parte per l'Irlanda, decisa a vederci chiaro. Da subito comprende che non si tratta di un semplice omicidio. Chi era realmente sua sorella? E perché ha provato a decifrare l'antichissimo Sinsar Dubh?
Dunque.. altra recensione impossibile da fare senza che mi salga un sorriso ebete sulla faccia.. ma ci proverò per quanto possibile! ;)
MacKayla Lane è una ragazza del sud bella, alla moda, bionda, barbie, amante della musica e del make-up ma molto intelligente e piena di risorse, che vive la sua tranquilla esistenza insieme ai genitori, finchè un giorno una terribile notizia sconvolge completamente il suo mondo perfetto.
La sorella Alina, a Dublino da alcuni mesi per studiare, è stata brutalmente assassinata: potete quindi immaginarvi lo shock di Mac, che era così legata a lei, che condivideva tutto con lei… Le indagini della polizia di Dublino però sono ad un punto morto, tanto che il caso viene presto abbandonato per mancanza di prove, cosa che però Mac non può assolutamente accettare.
Un giorno infatti, prendendo coraggio, Mac ascolta l’ultimo messaggio che Alina le aveva lasciato in segreteria prima di morire.. uno strano messaggio che diceva “lui è uno di loro”, “devi trovare lo sci-sa-du”, “tu non sai nemmeno chi sei” e altre cose assolutamente incomprensibili… che però riaccendono la speranza in Mac di poter trovare l’assassino di sua sorella, supponendo che si tratti del misterioso “lui” del messaggio.
La nostra coraggiosa (perché ce ne vuole di coraggio, cavolo) protagonista decide quindi, contro il volere dei genitori, di andare lei stessa a Dublino per cercare l’assassino di Alina e parlare alla polizia dello strano messaggio ricevuto. E, magari, capire anche che cos’è quel misterioso “sci-sa-du”.

Questa è quindi la premessa della nostra storia.. ma cosa c’è da fangirlare tanto?, vi chiederete voi.. ebbene la fantastica avventura di Mac inizia proprio al suo arrivo nella oscura Dublino, tra vicoli inquietantemente deserti, ombre che sembrano avere vita propria, locali nei quali sembrano esserci strani esseri… insomma, devo dire che questa città è stata dipinta meravigliosamente: il racconto in prima persona di Mac rende alla perfezione l’oscurità e la pericolosità della città e dei suoi vicoli.. luoghi dove una ragazza sola rischierebbe molto a passare..
Infatti una sera, ritrovandosi sola e terrorizzata in un quartiere deserto, se la da a gambe e si infila nel primo negozio che trova… si tratta di una libreria.. “Da Barrons: libri e gingilli”. Dal momento in cui varca la soglia del negozio e conosce il misterioso oddio quanto sei figo proprietario Gerico Barrons, la sua vita cambia per sempre. Lui sembra sapere che cos’è il misterioso “sci-sa-du” ma non sembra intenzionato ad aiutarla, anzi è lui a voler sapere come la ragazza ne è venuta a conoscenza e cosa sappia di preciso… ma che cos’è questo oggetto che sembra essere così importante e segreto? E soprattutto cosa centrava con Alina? Forse è stato proprio quello il motivo per cui è stata uccisa..
Queste ed altre mille domande affollano la mente sempre più confusa di Mac, che però è sempre più intenzionata a scoprire la verità, anche se questo comporterebbe anche il mettere a rischio la sua stessa vita..

Penso proprio di non dirvi altro perché il punto forte di questo libro oltre Barrons sono proprio i misteri: l’ho letto davvero in poco tempo perché ero affamata di informazioni e la scrittura così fluida e bella mi ha trascinata fino alla fine senza che me ne accorgessi.
Inoltre per una volta ho amato in tutto e per tutto anche la protagonista femminile, che è spassosissima ed una perfetta voce fuori campo che mi ha piacevolmente intrattenuta. So che in tanti non l'hanno apprezzata all'inizio ma io posso dire che mi ci sono ritrovata parecchio.. nel senso che io avrei fatto e pensato le stesse cose, avuto paura e coraggio negli stessi momenti.. (ok magari con un po' meno vestitini striminziti rosa e ninnoli.. XD) ..e l'ho quindi trovata credibile ed adatta al ruolo che le è toccato!
Barrons.. come avrete capito vale più che la pena conoscerlo! E giuro non so proprio che dire di lui! E qui prendo in prestito una battuta di 'I love shopping' (che in origine si riferiva all'intimo) e vi dico: BARRONS E' UN DIRITTO UMANO INALIENABILE! Per tutte le donne! Quindi se ancora non l'avete conosciuto vi hanno tolto un vostro diritto, sappiatelo! Correte a rimediare! No dai, a parte gli scherzi, come potrei descriverlo? È colto, straordinariamente e stranamente forte, veste benissimo ed è bellissimo, è misterioso ma anche spaventoso, educato (quando vuole).. e soprattutto non si getta subito tra le braccia di Mac, né lei si getta subito nelle sue! Questa è davvero una cosa che ho apprezzato tantissimo.. in troppi libri c’è un insta-love senza motivo, ma qui devo dire che il loro rapporto è stato tenuto sul filo del rasoio per tutto il tempo.. Mac deve fidarsi di lui perché nessun altro è disposto ad aiutarla, ma allo stesso tempo non si fida completamente perché teme che lui faccia il suo interesse e la usi solo, cosa che in un certo senso è vera..
Insomma, sono stati più che credibili entrambi e penso che l’evoluzione del loro rapporto sarà strepitosa nei prossimi volumi!
Di certo io non vedo l’ora di leggerli!


Per concludere ed evitare di straparlare ancora: storia interessante e misteriosa che trattiene il lettore + scrittura scorrevolissima ed anche divertente + protagonisti unici e ben assortiti tra loro = LEGGETE QUESTO LIBRO.

10 commenti:

  1. Questo libro volgio troppo troppo leggerlo!*______________*

    RispondiElimina
  2. L'ho in ordine su libraccio! Non vedo l'ora di poterlo recensire anch'io, tu ne sembri entusiasta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente impazzita per questo libro!! *w*

      Elimina
  3. Barrons per tutte, oh yeah!!! *W* E' l'unico della serie che ho letto e mi è piaciuto tantissimo sia per il mistero da risolvere, sia per il fatto che Mac e Barrons non si gettano tra le braccia l'uno dell'altro dichiarandosi amore eterno dopo due sguardi e un bacio >-< Bello, bello, non vedo l'ora di riprendere in mano i seguiti, che penso proprio mi leggerò uno dietro l'altro ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' talmente tanta roba che sì, ce n'è davvero per tutte!! XD Anche io voglio troppo i seguiti!!

      Elimina
  4. Complimenti per la recensione! *___* Mi hai fatto venir la voglia di correre a rileggere la serie! (E se non fosse che ho già alcune riletture che devo assolutamente fare, mi precipiterei a riprendere i libri!). Perché Mac è fantastica e Barrons... beh, Barrons è Barrons, e non c'è nient'altro da aggiungere! <3
    Però questa serie mi fa sentire tanto snob, perché l'ho letta in lingua e adorata, poi quando in libreria ho visto il primo in italiano l'ho comprato perché volevo proprio rileggerla (e mi sentivo pigra). Non avrei dovuto farlo perché è stata una vera delusione: in lingua originale lo stile dell'autrice è molto più vivo e incantevole! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah grazie, sono tutte cose che non potevo non dire!! XD
      Eh sì immagino, in lingua tutto è più magico e bello! ;)

      Elimina
  5. Oddio, ho sentito tantissimo parlare di questo Barrons *uu* comunque, era nel mio precedente ordine libraccio, ma poi non me lo hanno spedito :( ci sono rimasta malissimo! Lo devo assolutamente ordinare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisisisisi devi assolutamente conoscerlo!!!!! *w* Ordinalo e credo ti piacerà un sacco!!!

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!