martedì 16 dicembre 2014

Recensione: "Il risveglio" di J.R. Ward

Il Risveglio (Dark Lover)
Serie: Confraternita del Pugnale Nero #1
Autore: J.R. Ward
Editore: Rizzoli
Pagine: 444
Prezzo: 8,90 € cartaceo – 5,99 € ebook

Trama:
Beth Randall è una giovane cronista di nera in un giornale di provincia, a Caldwell NY. Abituata ad aggirarsi tra colleghi giornalisti, poliziotti e delinquenti che non le staccano gli occhi di dosso, ha imparato a tenerli a bada. Quando uno sconosciuto entra nel suo appartamento forzando con naturalezza la porta, Beth dovrebbe urlare e tentare la fuga. Invece è travolta e si abbandona a un desiderio che non ha mai provato prima. Il terrore viene dopo, quando Wrath le parla di Darius, il padre che Beth non ha mai conosciuto, e che gli ha affidato il compito di assisterla e proteggerla. Perché Darius e Wrath appartengono a una stirpe di vampiri da secoli in lotta per la sopravvivenza. E Beth sta per entrare in un mondo nero come la notte e rosso di sangue, sta per andare incontro alla trasformazione di tutto il suo essere.
Finalmente anch'io ho iniziato a leggere la famosissima Confraternita del Pugnale Nero, la fortunata serie urban fantasy paranormale di J. R. Ward! “E meno male”, aggiungerei!!! XD
Dunque che ne penso del primo volume? Tanta ma tanta roba ragazze, state pronte a rifarvi gli occhi -e le orecchie- con i confratelli!


Caldwell, New York, è una città che ospita uno degli ultimi gruppi di vampiri in circolazione, specie la cui esistenza è continuamente minacciata dai lesser, uomini che hanno venduto la propria anima e votato la loro esistenza allo sterminio della razza dei vampiri, di qualsiasi "tipo" siano. Ho detto "tipo" perché alcuni sono civili, altri di nobili origini e altri ancora sono coraggiosi guerrieri appositamente scelti ed addestrati per proteggere la propria razza. Questi ultimi sono proprio i facenti parte della famigerata Confraternita del Pugnale Nero. Mortalmente pericolosi, super-addestrati, non so perché ma tutti più-che-belli e con un livello di testosterone da far invidia a chiunque! Una stanza con tutti i confratelli all’interno sembra un ripostiglio!!!
Dunque, la storia inizia con Darius, uno dei confratelli, che fa una richiesta per lui di importanza vitale al suo signore, capo della Confraternita nonché legittimo re dei vampiri, Wrath. (Un nome, un perché). Darius ha una figlia, nata da una donna umana, che però non ha mai conosciuto ma ha tenuto d’occhio e che, nella sua condizione di “mezza vampira”, rischierebbe di diventarlo completamente all’età di 25 anni, dovendo quindi affrontare la dolorosa fase di transizione alla quale potrebbe non sopravvivere. La richiesta che pone a Wrath, che ha il sangue più forte e puro di tutti, è quella di prendersi cura di lei se dovesse entrare in quella fase e di donarle il proprio sangue per fare aumentare le sue possibilità di sopravvivenza. La sua risposta? Da uno il cui nome significa “Ira” quale potrà mai essere? Ovviamente NO. Ma, dopo la misteriosa morte di Darius, proprio la sera stessa per mano forse di un lesser, Wrath, da bravo guerriero d’onore qual è, cosa può fare se non almeno dare un’occhiata alla ragazza per accertarsi di come stia? E, diciamolo pure, già al loro primo incontro si sono dati ben più di un’occhiata, senza nemmeno sapere i rispettivi nomi. (E chi vuol capire capisce...)
La nostra storia quindi inizia così.. con Beth, giornalista locale con una vita monotona, che si ritrova la vita completamente sconvolta dall’arrivo di Wrath, al quale seguirà poi anche la scoperta della verità: l’esistenza dei vampiri nel mondo e la sua imminente transizione. Wrath da parte sua deve anche proteggere i suoi fratelli e la sua stirpe, vendicare la morte del fratello Darius e portare avanti la caccia ai lesser che continuano a minacciarli.
Intrecci studiati alla perfezione con tanti pov raccontano tutta la storia, dalla quale sono sincera, ho faticato parecchio a staccarmi. C’era sempre qualcosa di nuovo da scoprire e la caratterizzazione della razza dei vampiri, con tutti i loro riti e usanze, è stata così interessante e ben descritta che davvero il libro è scivolato via in un soffio. Ci sono tanti termini dell’antico idioma dei vampiri che hanno tanti bei significati, come Shellan, vampira sposata compagna per la vita, o Leelan, mia adorata.. insomma, tanti dettagli e tanti intrecci che mi sono davvero piaciuti. Perché la Ward non si è limitata a scrivere di un’intensa storia d’amore, ma ha dipinto un mondo a parole che mi ha davvero stupita.
Ammetto che comunque che non è un libro perfetto, perché per esempio mi sarebbe piaciuto leggere più scene di combattimento, o che fossero approfondite alcune cose, ma io valuto anche in base all’effetto che un libro mi fa, e questo primo volume mi ha davvero catturata, quindi questo ha influito molto sul voto finale!



PS: guardate nel post le due cover originali, poi guardate quella italiana..............raccogliamoci tutti in un minuto di silenzio.. u_u

6 commenti:

  1. Sono felicissima di sapere che ti è piaciuto Aleee :D Di tutta la serie questo forse non sarà il più perfetto, ma cavolo come mi ha catturato la Ward non mi era mai capitato! E poi si, Wrath, un nome un programma ^^ spero leggerai subiro il secondo e il terzo, e preparati perchè Z ti ruberà il cuore :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yep, mi è proprio piaciuto!!! *w* Ma certo, leggerò assolutamente TUTTA la serie, senza dubbio! Effettivamente Z ha il suo perchè..... XD

      Elimina
  2. Devo iniziarla anche io, ce l'ho lì che mi aspetta, ma per ora ho atteso perchè ne ho molte iniziate. Obiettivo del nuovo anno: finire qualche serie o saga!
    Però la tua recensione mi ha incuriosita tanto tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh guarda anche io ce l'avevo come obiettivo... però alla fine ho ceduto! Nell'ultimo mese avrò iniziato 2 serie almeno! La Ward però merita proprio! :-3

      Elimina
  3. Come sai, l'ho letto anch'io! Mi è piaciuto un po' di meno rispetto a te, ma come inizio non è per niente male :-) credo proprio che continuerò la serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì lo so!! ;) Infatti sono d'accordo con te, non è proprio perfetto, però a me ha fatto un effetto molto particolare e l'ho valutato soprattutto in base a questo!! ;) Di sicuro vale la pena continuare questa serie!!!! :-3

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!