lunedì 18 giugno 2018

Recensione: "Un altro giorno ancora" di Bianca Marconero

Un altro giorno ancora
Autore: Bianca Marconero
Editore: Newton Compton
Pagine: 381
Prezzo: 6,90 € cartaceo – 0,99 € ebook

Trama
Elisa Hoffman ha imparato presto a cavarsela da sola. Ultima di cinque fratelli, vive per la famiglia e per l’equitazione. L’esclusivo maneggio in cui lavora, alle porte di Milano, è il posto che ama di più al mondo, e mette da parte tutti i risparmi per riuscire a comprarsi Sparkle, un cavallo che ha addestrato per mesi. Tutti i suoi sogni, però, si infrangono alla notizia che Andrea, un ragazzo terribilmente bello e ricco, ha offerto più soldi e ha acquistato il cavallo che le era stato promesso. Elisa non si dà pace e riversa su di lui tutto il suo risentimento. Ma Andrea è davvero così freddo come sembra, o sotto il ghiaccio si nasconde qualcosa di diverso? Un imprevisto, un accordo e un’inattesa amicizia con il nemico permettono a Elisa di scoprire che il ragazzo, in realtà, possiede delle qualità inaspettate… Una storia sull’amore in tutte le sue declinazioni, e sui sentimenti che, come fiori selvatici, crescono in silenzio, senza che nessuno li annaffi.
> LA STORIA
Bianca ha di nuovo fatto centro: un altro romanzo pieno di passione, verità, freschezza, sentimento, contraddizioni umane... tutto questo è Un altro giorno ancora.
Elisa è una ragazza rimasta ferita dalla vita, dalla perdita delle persone care, che si è attaccata agli affetti che le sono rimasti e ha costruito un muro che nessuno può abbattere: protegge il suo cuore dietro a una serie di tatuaggi, capelli colorati e abiti scuri stile punk, vieta a se stessa di affezionarsi ai ragazzi, così da non dover perdere più nessuno, convincendosi che tanto starà benissimo anche da sola. 
Ma si sa, quando l'amore arriva non chiede permesso, arriva, abbatte i muri e trovolge tutto ciò che trova.
In questo caso "amore" ha un viso perfetto, biondissimi capelli impeccabili e vestiti firmati. E porta il nome di Andrea Serpieri.
Non fatevi ingannare, stavolta non si tratta di una facciata perfetta che nasconde un cattivo ragazzo, perchè il ragazzo in questione è perfetto anche dentro! Gentiluomo, educato, ricco di famiglia, sempre impeccabile.... una persona praticamente irritante per Elisa, l'opposto dei ragazzi con cui si rapporta di solito. 
Elisa e Andrea si conoscono da 10 anni ma si sono scambiati solo qualche parola: lei pensa di conoscerlo, pensa di averlo inquadrato nella sua perfetta cornice di ricchezza e durezza, ignorando totalmente il mare di sentimenti ed emozioni che si nascondono sotto la superficie.

"L'azzurro dei suoi occhi è un paradosso. Chiarissimo e, allo stesso tempo, indecifrabile, è un mare di cristallo in cui, forse, non è prudente addentrarsi. Ho il sospetto che ci si tagli e basta."

I loro incontri-scontri avvengono sullo sfondo dell'affascinante mondo dell'equitazione: non avevo mai letto nulla che avesse a che fare con i cavalli e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa! Non avevo idea di cosa potesse esserci dietro alle scuderie, ai maneggi, alle gare.. è un mondo davvero entusiasmante, soprattutto per il rapporto tra cavaliere e cavallo: mi sono innamorata del "binomio" (che è davvero un concetto bellissimo) composto da Elisa e il suo cavallino Sparkle e di quanto lei lo ama e lo rispetta. Perchè sì, a volte gli animali ci conoscono meglio degli esseri umani, sanno capirci e darci quello di cui abbiamo bisogno. Anche loro, se vengono compresi, rispettati e amati, sanno regalarci il loro cuore e la loro fedeltà.
Proprio grazie a Sparkle incomincia il burrascoso rapporto tra Elisa e Andrea: lei era finalmente riuscita a mettere via abbastanza soldi per poterlo finalmente comprare, MA il signor Serpieri offre molto di più per il cavallo, portandosi così via il sogno di Elisa. E lei, giustamente, gli rifila un bel pugno in faccia. E sì, se ve lo state chiedendo, questa è la prima scena in cui i due si incontrano "faccia a faccia", quindi figuratevi cosa succede dopo.
Lei già lo sopportava poco, ora inizia proprio ad odiarlo, non gli permette nemmeno di parlarle, è totalmente chiusa e maldisposta verso di lui, lo crede un robot calcolatore senza sentimenti.. ma presto scoprirà che non è così.
Perchè quando lui sembra andare male di proposito con Sparkle in una gara, quando scopre il tradimento della sua fidanzata con il suo migliore amico, la sua impenetrabile maschera di perfezione incomincia a incrinarsi ed Elisa intravede qualcosa sotto la superficie. Qualcosa che non credeva ci fosse: un ragazzo gentile, con tante insicurezze, preda degli obblighi verso la famiglia e che tutto è tranne che felice.
E allora succede l'impensabile: i due iniziano a parlare come persone civili, quasi come dei veri amici, e presto ciò che lei sperava non succedesse mai, che ha sempre cercato di impedire accade, proprio con l'ultima persona che si sarebbe aspettata...
"Quando sai di essere così importante per qualcuno, se sai di essere la condizione per farlo star bene, allora non puoi far altro che lasciarti pervadere da questa sensazione che è onnipotenza ma anche responsabilità. I legami sono fatti di entrambe le cose."

> COSA MI È PIACIUTO
I protagonisti non ricalcano i soliti stereotipi
Per una volta il ragazzo non è un bad boy ma è impostato, rigido e impacciato: a volte avrei voluto prenderlo a schiaffi perché avesse una reazione che non fosse proprio da robot, ma resta comunque un essere dolce e perfetto che ho finito per amare. <3
Lei è sgangherata, nel vero senso della parola: si veste e trucca per fare colpo e/o irritare chi la vede, per nascondersi mettendosi in mostra, per sembrare forte. Non ha peli sulla lingua, prende quello che vuole e combatte con i denti per i suoi sogni. In barba all'educazione, al quieto vivere e a chi vuole farle seguire delle regole, lei vive a modo suo, sbraita, si tatua e prende a pugni chi le ruba i sogni.
▲ I 5
Elisa e i suoi fratelli sono una bellissima famiglia, si prendono cura uno dell'altro, anche a distanza, anche se ognuno ha i suoi problemi: si fanno da padre, madre, si consigliano e si proteggono. Davvero un rapporto bellissimo.
▲ Love story secondaria
So che sono in molti ad aver apprezzato (e sono contenta di aggiungermi al gruppo) la travagliata storia d'amore tra uno dei fratelli di Elisa, Vittorio, e Bianca, la sorella di Andrea.... e per travagliata intendo che lui è stato brutalmente scaricato, lei è fuggita in Francia e ora è in procinto di sposarsi con un inutile e insulso uomo francese... ammetto di aver sperato per gran parte del tempo che lui entrasse platealmente in chiesa e fermasse il matrimonio, perchè era evidente che tra i due ci fosse ancora qualcosa... per scoprire se l'ha fatto dovete leggere, ovviamente.... per giustificare il fatto che mi siano tanto piaciuti posso dire: sono una donna e noi donne, a quanto pare, ci sguazziamo nei drammi, ci piace soffrire anche quando bastava parlare per chiarirsi, ci piacciono le storie complesse dove ci si spezza il cuore, ahimè.... (ma siamo normali??? XD)
"E' questa la fregatura dell'amore: non finisce mai."

> COSA NON MI È PIACIUTO
Cosa dovrei dirvi? I capelli di Andrea erano troppo perfetti? Troppo biondo, occhi troppo azzurri? Nah.

> PER CONCLUDERE…
5 stelline al "romanzo sui cavalli", che mi ha conquistata e mi ha fatto scoprire una nuova bellissima disciplina: non dico che farò mai equitazione nè che proverò, però posso tranquillamente ammettere che facendo zapping in televisione ho visto delle gare e mi sono imbambolata a guardare come e quanto saltavano i cavalli, a cercare di capire se il cavallo ne aveva ancora o no, a vedere come alcuni erano irrequieti, se il binomio funzionava o meno... insomma, mi ha lasciato qualcosa di bello che non dimenticherò!
[Ora però aspetto anche qualcosa su Bianca e Vittorio, magari sia sul loro passato, per farmi un altro po' di male, che sul futuro.....(futuro magari felice eh...)]
Consigliato: assolutamente SI, lo rileggerei anche subito!

Bonus: su amazon è disponibile anche un capitolo extra, da leggere solo dopo aver finito il romanzo, ma il pov è quello di Andrea! In pratica, buttatevici a pesce che è dolcissimo! *w* (lo trovate >>>QUI<<<)



2 commenti:

  1. I capelli di Andrea sono davvero biondissimi XD grazie di tutto, sono felice che ti sia piaciuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te per avermi fatto sognare, anche se solo per un po'! :-*

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!