mercoledì 9 aprile 2014

Recensione: "Abisso di tenebra", di Gena Showalter

Abisso di tenebra (Last Kiss Goodnight)
Serie Otherworld Assassins #1
Autrice: Gena Showalter
Editore: Harlequin Mondadori – Bluenocturne n° 97
Prezzo 6,50 euro – solo cartaceo
Acquistabile QUI o in edicola

Trama
Altissimo, muscoloso, dotato di oscuri poteri, Solomon Judah è abituato a sentirsi definire mostro, ma mai avrebbe pensato di ritrovarsi un giorno chiuso in una gabbia del Cirque des Monstres, esibito insieme ad altre creature aliene come un fenomeno da baraccone. L'unico raggio di sole in quella cupa esistenza è Vika, la bellissima umana che accudisce gli ospiti dell'orrendo serraglio, sopportando in silenzio il loro odio. Lei è la chiave della salvezza, e a Solomon basta un bacio per rendersi conto che non è solo lussuria ciò che lo attira verso quella bionda eccitante e sensuale. Le loro anime sono gemelle, i loro corpi sono fatti l'uno per l'altro. Ma un nero abisso di tenebra minaccia di separarli per sempre... 



Non è una recensione facile stavolta perché in generale mi è piaciuto molto.. l’idea, i personaggi e l’ambientazione sono ben sviluppati, però ci sono certi aspetti che mi sarebbe piaciuto fossero spiegati ed approfonditi meglio... cercherò insomma di parlarvi di tutto senza fare spoiler o raccontare troppo, nella speranza che scrivendo man mano io riesca anche a decidermi a proposito di che voto dare a questo libro, perché ora come ora sono molto indecisa!

Iniziamo dalla storia e l’idea di fondo.. dalle prime pagine scopriamo che Solomon Judah è uno spietato killer facente parte di un’organizzazione chiamata IRA: Investigazione e Rimozione degli Alieni. Eh sì, perché in questo mondo creato dalla Showalter esistono gli alieni, che anni addietro sono arrivati sulla terra, ma non sono per niente bene accetti dagli umani, che anzi appena possono li cacciano e respingono in ogni modo. Quindi ovviamente nel governo non possono mancare unità segrete che si occupino appunto di alieni, che si tratti di salvarli oppure ucciderli. Questo è l’ambiente in cui ci troviamo e Solomon, anche lui alieno però cresciuto da genitori umani adottivi, è il più abile tra tutti gli assassini dell’IRA.
Purtroppo questa parte dove si parla dell’unità segreta e del fatto che la terra sia popolata da altre razze è molto breve.. e infatti questo è uno dei miei piccoli “crucci” riguardanti questo libro: l’idea mi piace tanto però mi sarebbe piaciuto ancor di più se fossero stati approfonditi meglio sia le caratteristiche delle varie razze e la loro comparsa che l’IRA stessa. Capisco anche che questo primo libro è incentrato sul personaggio di Solomon e quindi doveva concentrarsi su di lui ed entrare nel vivo della storia il prima possibile, però potendo avrei preferito che l’autrice spendesse qualche parola in più per descrivere questo mondo interessante!

Illustrazione di Nathalia Suellen
Dopo pochi capitoli iniziali (ma come succede non ve lo dico) Solomon si ritrova catturato e rinchiuso nel Cirque des Monstres, il circo di proprietà di Jecis Lukas, uomo spietato ed orribile (odio istantaneo fin dal primo capitolo) che espone in gabbia gli alieni catturati – Solomon compreso- proprio come bestie da circo, il tutto per offrire un semplice spettacolo alla gente che paga per vedere delle persone rinchiuse! La mostruosità di tutto questo, la crudeltà di Jecis e della guardia Matas, le descrizioni del circo e delle condizioni degli alieni rendono però l’ambiente e l’atmosfera alla perfezione, infatti la parte ambientata nel circo è quella che mi è piaciuta di più!
Nel circo però non ci sono solo persone orribili.. per fortuna Solomon incontrerà Vika, la figlia di Jecis, che ha il compito di accudire gli alieni, nutrirli, e pulire le gabbie (e lavarli :-D).. tra loro inizialmente c’è uno strano rapporto che non saprei bene come descrivere.. la povera ragazza, anche lei vittima da tutta la vita del padre violento, è odiata e maltrattata dagli alieni (per quanto possibile, dato che sono in gabbia) che ovviamente vorrebbero essere liberati, e inizialmente Solomon non fa eccezione: la ucciderebbe se servisse a riavere la libertà che tanto desidera. Ma man mano le cose cambiano: pur non potendo liberare né lui né gli altri e nonostante le continue minacce ed insulti, Vika continua, come ha sempre fatto, ad essere gentile con tutti gli alieni compreso Solomon.. e per la prima volta lui sperimenta quindi un’esperienza nuova: le cure di qualcuno che tiene a lui (diciamo un po’ di più rispetto agli altri J) e che non ne ha paura né lo chiama mostro. Se poi a questo aggiungiamo il fatto che è la donna più bella lui abbia mai visto, beh.. potete immaginare! Diciamo che nel suo piano di fuga non sarà più compreso l’ucciderla! J
L'attrazione per lei lo bruciava a fondo, in modo inesorabile, e non soltanto perchè era la donna più bella che avesse mai visto. L'aspetto fisico contava ben poco per lui. Era il modo in cui lo trattava. Come se tenesse a lui. Che cosa doveva fare con lei?

Insomma, non è un insta-love, o almeno non proprio, ma in ogni caso mi è piaciuta l’evoluzione del loro rapporto e non posso che dire che insieme sono proprio belli: lei bionda con gli occhi viola e lui capelli scuri ed occhi azzurri.. sono proprio una bella coppia! La bella e la bestia del 2014!

Sui personaggi, Solo e Vika, quindi non ho niente da ridire! Lui è perfetto anche se “bestiale” e ogni tanto gli spuntano artigli e zanne, ma alla fin fine è un “animale” che non morde, o almeno non morde in buoni! Lei anche mi è piaciuta, soprattutto nella prima parte, poi proseguendo con la storia (però non posso specificare o sarebbe un piccolo spoiler) diciamo che ho trovato in lei alcuni atteggiamenti un po’ infantili che avrei preferito non avesse, ma anche qui ci sono passata sopra senza problemi data la sua situazione particolare, ovvero il fatto che abbia passato tutti i suoi 17 anni abitando in un circo.
Tutto aveva congiurato per spingere il suo bisogno di lei a un'intensità stratosferica.

Un’altra cosa che invece mi ha un po’ confuso, ma solo perché non è stata approfondita, è l’elemento della magia, o chiamiamola pure oscurità, di un paio di personaggi (che non dico) che sembrano possedere una sorta di potere oscuro in grado di fare cose… purtroppo non ben identificate.. ecco questo fatto mi ha un po’ disturbata, perché parlarne solo superficialmente? Non saprei nemmeno come descrivervelo perché io stessa non ho capito fino in fondo di cosa si tratta di preciso.. e questo un po’ mi spiace!


Beh a questo punto tirerei le somme, perché sto iniziando forse a dilungarmi troppo brava Ale stooop! e per concludere riassumo così (per quelli che non hanno voglia di leggere le mie ciance qui sopra J):
  • i personaggi mi sono piaciuti tutti;
  • alcune parti o elementi li avrei voluti molto più approfonditi o comunque spiegati meglio;
  • l'ambientazione del circo è ben concepita e dà proprio l'idea di esserci dentro;
  • la storia mi è piaciuta quasi-tutta.. forse il finale è stato un po' sbrigativo ed anche qui ho avuto poche spiegazioni su alcuni fatti;
  • a chi non piacerebbe uno come Solo da accudire??? ;-) E che poi diventa così protettivo e tenero solo con te??? forse questo non è un valido motivo.. massì, chissene!
  • di sicuro leggerò il seguito se lo pubblicheranno (ha per protagonista uno degli alieni amici di Solo; anche lui fa parte dell'IRA).

Ce l'ho fatta, sono arrivata ad un verdetto, yep!!

Fatemi sapere se l'avete letto e cosa ne pensate!!!

La serie Otherworld Assassins:
1. Last Kiss Goodnight -> Abisso di tenebra
2. Black and Blue


2 commenti:

  1. Questa serie l'avevo adocchiata per le copertine... sono splendide *__* Però non mi ero ancora decisa ad iniziarla... la tua recensione mi ha fatto cambiare idea, adesso sono davvero curiosa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero sono stupende! Anche quella italiana però mi piace tanto! (per una volta!)
      Sì devo dire che tutto sommato mi è piaciuto, però come ho scritto ci sono alcune cose che avrei preferito fossero approfondite di più!
      Comunque il secondo esce a luglio, l'ho saputo oggi! *o*

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!