lunedì 24 febbraio 2014

Chi ben comincia #2 - Colpa delle stelle


Chi ben comincia è una rubrica settimanale ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che ha lo scopo di riportare l'incipit di un libro -già letto, in lettura o da leggere- che ci aiuterà a capire se la lettura potrebbe interessarci o meno.

Le regole da seguire:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti


Buon inizio settimana a tutti! Stavolta ho pescato dal kobo.. non ho proprio il coraggio di iniziare questo romanzo..... però allo stesso tempo lo voglio tanto leggere!!


Colpa delle stelle
John Green

Nel tardo inverno dei miei sedici anni mia madre ha deciso che ero depressa, presumibilmente perché non uscivo molto di casa, passavo un sacco di tempo a letto, rileggevo infinite volte lo stesso libro, mangiavo molto poco e dedicavo parecchio del mio abbondante tempo libero a pensare alla morte.
Sugli opuscoli che parlano di tumori o nei siti dedicati, tra gli effetti collaterali del cancro c’è sempre la depressione. In realtà la depressione non è un effetto collaterale del cancro. La depressione è un effetto collaterale del morire. (Anche il cancro è un effetto collaterale del morire. Quasi tutto lo è, a dire il vero.) Mia madre però si era convinta che avevo bisogno di nuove cure, così mi ha portato dal dottor Jim, il mio medico di base, il quale ha confermato che stavo sguazzando in una paralizzante e certo clinica depressione, e che perciò i miei farmaci dovevano essere rivisti e dovevo anche frequentare un gruppo di supporto. Il mio gruppo di supporto era composto da un cast mobile di personaggi in vari stadi di malessere indotto dal tumore. Perché il cast era mobile? Un effetto collaterale del morire.


Avete letto questo romanzo? Che ne pensate? Appena riuscirò a farmi coraggio lo leggerò!



4 commenti:

  1. Ho letto questo libro.. è davvero molto bello, triste ed emozionante!

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora letto questo libro... So che mi farà piangere... ma so anche che prima o poi cederò e andrò a comprarlo in libreria! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stessa cosa io! le lacrime credo che siano quasi assicurate, ma lo voglio leggere lo stesso! *-*

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!