venerdì 28 febbraio 2014

Recensione (che-non-è-una-vera-recensione): "Colpa delle stelle", di John Green

Colpa delle stelle (The fault in our stars)
Autore: John Green
Editore: Rizzoli
Pagine: 360
Cartaceo 16,00 euro - ebook 11,99 euro

Trama:
Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.



Nel titolo di questo post c’è scritto “Recensione”. Qui sopra c’è scritto “Recensione”. Una recensione è un testo che valuta un’opera letteraria, ne racconta i contenuti sintetizzandoli, i personaggi, ecc….

Ora: come posso scrivere una recensione di questo romanzo? La risposta è che non posso. E nemmeno voglio. 

Perchè a volte capita di trovare una storia e dei personaggi -potrei usare mille sinonimi di un aggettivo positivo- perfetti così come sono che uno ha paura che anche solo a parlarne possano in qualche modo sciuparsi. O che le proprie parole non siano sufficienti a raccontarli o non gli possano rendere giustizia nel modo appropriato. 
Questo è il caso.

Ed è proprio per questo che su questo romanzo dirò solo:

leggete la trama (in realtà potete anche non farlo, dato che non rispecchia assolutamente l’immensità di quello che andrete a leggere) e non fatevi buttare giù se il tema è tosto, non avete idea di che cosa è davvero questo libro.

procuratevi il libro o l’ebook o fatevelo prestare o come vi pare.

iniziate e finite di leggere. Non passerà molto dall’inizio alla fine della vostra lettura.

lasciate che Hazel e Gus entrino nel vostro cuore e si tatuino a fuoco nella vostra anima, perché è questo che succederà.

insomma, leggete perché ne varrà la pena.

Fatelo e basta.

Okay?

Okay.



Stelline puramente decorative. In realtà sarebbero di più,
ma il rating va solo da 1 a 5 quindi... 



5 commenti:

  1. Ahahahahah anche solo 'leggetelo e basta' sarebbe bastato!

    RispondiElimina
  2. Anche io gli ho dato 5 stelle, sebbene di Green mi sia piaciuto molto di più "Cercando Alaska" ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosissima di leggere Cercando Alaska!!! *o* La rizzoli dovrebbe pubblicare quello e gli altri di Green in versione Bur, quindi lo prenderò appena esce!! :-D

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!