venerdì 27 giugno 2014

Recensione: "Il mare dei mostri", di Rick Riordan

Il mare dei mostri (The sea of monsters)
Serie Percy Jackson e gli dei dell'olimpo #2
Autore: Rick Riordan
Editore: Mondadori
Pagine: 329
Cartaceo -edizione speciale 2014- a soli 5 €
Ebook 6,99 €

Trama:
La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani in mano... anche perché il suo satiro custode Grover è nelle grinfie di Polifemo! Accompagnato dalla fedele Annabeth e dal nuovo amico ciclope Tyson, Percy dovrà intraprendere un viaggio per mare e affrontare le mille insidie che nasconde, dalla maga Circe al canto delle sirene. E come se non bastasse, la profezia dell'Oracolo si complicherà... Chi sarà, tra i figli dei tre Grandi, a tradire gli dei dell'Olimpo?

Alla fine della lettura de Il ladro di fulmini avevo capito che questa serie mi sarebbe piaciuta parecchio, e questo secondo volume non ha fatto che confermare questo pensiero!
Come nel primo, anche quest’avventura è stata piena di sorprese, mostri, nuovi personaggi  e con un ritmo incessante dall’inizio alla fine! Non c’è stato mai un momento noioso oppure chiacchiere inutili o scene “di stallo”, tutto è stato divertente ed appassionante e ne sono entusiasta!
Non posso che consigliare davvero a tutti la lettura delle avventure di Percy, che in ogni volume vi stupirà con il suo coraggio, il suo umorismo e la sua originalità!
Altra cosa che mi piace molto è il fatto che l’impresa non sia affrontata sempre e solo da lui, Annabeth e Grover, ma in ogni volume intervengono molto anche altri personaggi, che quindi per l’avventura diventano anche loro in qualche modo “principali”. Quindi stavolta Riordan mi ha dato modo di conoscere un po’ meglio anche Clarisse, una dei figli di Ares, e Tyson, new entry proprio di questo secondo volume, ciclope ed anche lui figlio di Poseidone, quindi fratellastro di Percy! Il loro rapporto mi è piaciuto tantissimo, ma non voglio rivelare troppo di ciò che succede nella storia perché vale davvero la pena scoprirlo leggendo!
(NOTA: vi sconsiglio di leggere tutte le trame se non avete letto i libri dal primo, perché alcune sono un po’ troppo spoilerose!! :-x)
Come avevo intuito a parte l’avventura presente nel libro, viene sviluppata anche la trama di fondo iniziata nel primo libro, che immagino accompagnerà chi legge fino all’ultimo volume, dove (non vedo l’ora!!) assisteremo alla resa dei conti!
Insomma, anche questo volume non mi ha deluso, e tra ciclopi, pecore cannibali, party pony, navi da crociera, sirene e porcellini d’india vi garantisco che il divertimento è più che assicurato!
Detto questo, non so proprio cos’altro dire se non consigliarvi assolutamente queste fantastiche avventure e credo che vi sarà impossibile non affezionarvi a Percy ed Annabeth!! (e la ship è assicurata!! X-D)

5 commenti:

  1. Spero di iniziare questa saga presto. Per il momento ho il volumone con i primi tre libri! Spero di leggerli tutti e tre in quest'estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, vedrai che ti piacerà!! L'estate mi sembra un ottimo periodo per leggere le sue avventure!! ;)

      Elimina
  2. La saga di Percy è meravigliosa, qualche mese fa mi sono impuntata a leggerla tutta e in poco più di due settimane l'ho finita... :D
    Ad essere sincera i primi due mi sono sembrati un po' lenti, ma dalla metà del terzo in poi non sono più riuscita a fermarmi! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow bene non vedo l'ora di finirla anch'io!! :-3

      Elimina
  3. Te la consiglio senza dubbi!! :)

    RispondiElimina

Lasciatemi un commento se vi va!