lunedì 23 giugno 2014

Recensione: "Legend" di Marie Lu

Legend
Trilogia Legend #1
Autrice: Marie Lu
Editore: Piemme, collana Freeway
Cartaceo 16,50 € - ebook 6,99 €

Trama:
Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. A quindici anni, June è già una promessa della Repubblica. Nata in una famiglia ricca e prestigiosa, oltre a una bella casa, un mucchio di soldi e la possibilità di frequentare le scuole migliori, possiede anche un vero talento nel cacciarsi nei guai e senza l'intervento di Metias, il fratello maggiore, probabilmente qualcuna delle sue bravate all'accademia militare sarebbe già finita male. Dalla morte dei genitori, Metias è l'unico su cui può contare, almeno fino al giorno in cui viene ucciso in circostanze misteriose. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma nato e cresciuto nei bassifondi della Repubblica. Ed è anche il criminale più ricercato del paese. Da quel giorno, June ha un unico desiderio: vendicare Metias. Ma per lei e Day il destino ha altri piani.

Soddisfattissima di questa nuova serie, non poteva decisamente iniziare meglio! Il distopico è il genere che preferisco in assoluto, insieme all’urban fantasy, quindi avevo altissime aspettative per questo libro ancor prima di iniziarlo.. aspettative che, posso dirlo, sono state alimentate anche dalle tantissime recensioni positive che mi è capitato di leggere da quando è uscito il libro, e per fortuna, o meglio per la bravura dell’autrice, è stato assolutamente all’altezza di ciò che mi aspettavo!
June e Day sono senza dubbio due protagonisti che lasciano il segno, tanto diversi per la vita che hanno vissuto e l’ambiente in cui si trovano, quanto uguali per la loro furbizia e genialità. Lei è il Prodigio della Repubblica, lui è il ricercato maggiore, una Leggenda. Ho adorato il loro incontro e come si è evoluto il loro rapporto nel corso della storia.. sono due che fanno scintille!
Il mondo di questo futuro è stato impostato abbastanza semplicemente, più o meno come i suoi “compagni” del genere distopico, in questo caso con una Repubblica al governo e Colonie e Patrioti ribelli che si oppongono a questo governo, che non sembra essere così rose e fiori come potrebbe sembrare.. il tutto è venuto alla luce ed è stato raccontato nel corso dei capitoli anziché essere rivelato tutto subito, quindi mi è abbastanza piaciuto, nonostante forse non brilli per originalità di “impostazione”..
Comunque il racconto è portato avanti sia da June che da Day con un doppio Pov alternato, semplicemente splendido! In questo modo è stata evidente fin da subito la doppia faccia del loro paese: da una parte la ricchezza della Repubblica, dall’altra la povertà e le malattie dei bassifondi, il tutto vissuto in prima persona dai due protagonisti grazie ai loro racconti schietti, fatti di insicurezze, paure, ma anche di coraggio e intelligenza.
Insomma, mi è piaciuto tantissimo e per fortuna ho già il seguito, Prodigy, perché sono troppo curiosa di sapere come continuerà l’avventura! I punti forti di questo primo volume sono stati senza dubbio i protagonisti, i più furbi e geniali che abbia mai conosciuto, e il loro rapporto fatto di alti e bassi!
Consiglio questa serie agli amanti del genere e non, a chi cerca avventura, suspence e azione, con un pizzico di romance che non guasta mai!


Lui è Leggenda. Lei è un Prodigio. Non vi resta che scoprire cosa accadrà!

4 commenti:

  1. Se Legend ti è piaciuto così tanto, vedrai Prodigy: June e Day sono due protagonisti stupendi *^*

    RispondiElimina
  2. Legend è assolutamente meraviglioso, un distopico pieno d'azione ed i personaggi sono fantastici!
    Prodigy è ancora meglio, davvero wooooooooooooooow! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì l'avete scritto in tanti che è meglio di Legend.... *w* ..a questo punto sono troppo ansiosa di sapere come continua!!!

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!