domenica 7 gennaio 2018

Recensione: "L'ultima notte al mondo" di Bianca Marconero

L’ultima notte al mondo
Autore: Bianca Marconero
Editore: Newton Compton
Pagine: 448
Prezzo: 5,90 € cartaceo – 0,99 € ebook (al momento in offerta!)

Trama
Marco Bertani ha ventitré anni, alle spalle un'adolescenza tutt'altro che semplice e davanti a sé un futuro nel quale potrà contare solo su se stesso. Un giorno inaspettatamente si imbatte in Marianna Visconti, ex compagna del liceo e amore non corrisposto della sua vita. I loro mondi non potrebbero essere più lontani: Marianna, dopo aver studiato negli Stati Uniti, sta facendo pratica legale presso il prestigioso studio di un amico di famiglia, mentre Marco sbarca il lunario lavorando come operatore per una rete televisiva locale. Quando però le viene prospettata l'occasione di condurre un programma ideato proprio da lui, Marianna decide di accettare la sfida, convinta che cosi potrà dimostrare a Luca, il fidanzato con cui è in crisi, di cosa è capace: lei e Marco si troveranno quindi a lavorare gomito a gomito e scopriranno di non essere poi così diversi come credevano... E non finisce qui: tra le pagine del prequel, "Ed ero contentissimo", in coda a questo volume, scoprirete un Marco adolescente sui banchi di scuola.
> LA STORIA
Questa è forse la recensione più facile che io abbia mai scritto. Le parole scorrono con naturalezza, così come è stato per la lettura. Perché questa è una storia che potrebbe quasi essere vera, intensa da far male, e di cuore, perché i sentimenti e le emozioni racchiusi, ne sono certa, sono comuni a tanti di noi.
Chi non ha mai amato senza essere ricambiato ed ha quindi sofferto per amore? È ciò che ci racconta Marco, che ha regalato il suo cuore ad una ragazza del liceo, Marianna, e lo ha lasciato nelle sue mani per ben 10 anni. Ci racconta di come si sente solo, incompleto, sempre impegnato col lavoro ma per fortuna in compagnia di fidati amici, coi quali passa il tempo libero. Poi ci sono "storie" con tante ragazze, ma mai secondi appuntamenti, perché il suo cuore non se lo è più ripreso.
Dirette voi "che c'é di strano?" E io vi rispondo "assolutamente niente", perché finalmente ho trovato un romanzo che ricalca delle verità come mai ne ho letti: non è la solita storia di lui, bello, tenebroso, pericoloso, con un passato assurdo che punta a conquistare la bella, che però non sa di esserlo. Questa, come dicevo prima, è una storia di cuore che racconta di due vite che potrebbero essere la mia o la vostra, complicate e spesso difficili, di due ragazzi tanto insicuri quanto testardi, che affrontano ognuno a modo loro le sfide che gli si parano davanti.
Marco ha grandi aspirazioni per il futuro ma un passato familiare e scolastico difficile, non ha famiglia, solo amici, fatica ad arrivare a fine mese con l'affitto ed abita in un quartiere bolognese dalla cattiva reputazione. Nonostante una vita non semplice è riuscito a crescere cercando di fregarsene dei pregiudizi della gente e dimostrando quanto valesse in realtà. Mette tutto sé stesso nel lavoro e finalmente le persone iniziano ad accorgersi che in lui c’è più di ciò che appare. Marianna non potrebbe essere più diversa: ricca di famiglia e appartenente all'alta borghesia, ha sempre avuto tutto, compreso un futuro pianificato da passare nei tribunali, già scritto da una madre che tiene di più alle apparenze e da un padre troppo impegnato col lavoro per parlare e capire davvero la figlia. Ha sempre mantenuto una facciata di sorrisi e condiscendenza, nascondendo le sue insicurezze e le sue paure, perché queste sono le regole del suo mondo: l'apparenza prima di tutto, anche se dentro ti senti morire devi comunque sorridere ed essere cortese.
Due mondi e due persone agli opposti che, per lavoro, dovranno entrare in contatto e trovare dei punti di incontro... sarà possibile, dato che Marco è stato per Marianna il vicino di banco insopportabile che la tormentava ogni giorno, con un passato segnato dalla droga? E che Marianna è stata ed è tutt'ora per Marco l'irraggiungibile amore della sua vita, fidanzata col suo migliore amico?
La ragazza dovrà lasciare da parte i suoi pregiudizi e scavare a fondo per trovare il vero Marco, quello gentile e generoso che si fa in quattro per gli amici, che la ama da sempre e farebbe di tutto per lei: cosa non semplice vista la sua reazione al loro ri-incontro dopo anni e alla prospettiva di lavorare insieme. Marco dovrà avere coraggio e riuscire a stare al fianco della ragazza che gli fa battere ancora il cuore e alla quale non riesce a non pensare.
Le scintille quindi, oltre ad una buona dose di umorismo e romanticismo, sono assicurate.

"A nessuno dovrebbero essere concessi due occhi così."

> COSA MI È PIACIUTO
▲ La verità che ho trovato nel racconto di Marco, perché anche gli uomini hanno davvero queste insicurezze, questi struggimenti di cuore e queste paure! Perché nessuno ne parla mai? Io l'ho trovata una cosa bellissima e per niente melensa, perché trattandosi di un ragazzo giovane ovviamente parla senza peli sulla lingua e spesso mi ha parecchio divertita! Questo è l'unico romanzo che abbia mai letto dove si arriva così in profondità nei sentimenti maschili, ed è stato tanto struggente quando meraviglioso. Viva gli uomini innamorati!
▲ L’evoluzione dei sentimenti di Marianna verso Marco: li ho trovati naturali, non costruiti e non frettolosi. Il suo affetto per lui cresceva di pagina in pagina e sono riuscita a percepirlo perfettamente. Sono queste le storie d’amore che mi piacciono!

> COSA NON MI È PIACIUTO
Difficile dire che non mi sia piaciuto qualcosa, quindi vi dirò chi e cosa non ho proprio sopportato: così come nella vita non possono piacerci tutti ma ci sono persone e situazioni scomode, così nel romanzo Bianca è riuscita a caratterizzare personaggi e dinamiche fastidiosamente reali…
▼Il mondo altolocato di Marianna, e i suoi familiari: la madre, spocchiosa e presuntuosa, mentalmente chiusa e incapace di qualsiasi tipo di empatia. Troppo presa dalle apparenze per accorgersi dei problemi della figlia, anzi nel momento in cui li ha avuti sotto il naso se n’è addirittura infischiata. Però tristemente esistono persone così (e qui mi ricollego alle "verità" della storia di cui parlavo), quindi nonostante l’odio profondo che ho provato ho apprezzato anche questo personaggio.
▼Le cosiddette “amiche” di Marianna: quelle care ragazze che davanti ti amano e ti adorano, sei la loro migliore amica, ma appena ti giri…. ecco avete capito. Ahimè per esperienza personale posso confermarvi la presenza nel mondo di suddette persone. Anche in questo caso quindi, lo giudico un aspetto positivo nella sua negatività.

> PER CONCLUDERE…
5 stelline per un romanzo contemporaneo unico: sono certa che molti potranno ritrovare aspetti della propria vita, situazioni vissute, persone simili a conoscenti o sentimenti provati tra queste pagine. Quindi vi consiglio con tutto il cuore di procurarvene una copia e scoprirlo!
Consigliato: assolutamente SI, è il libro che ho sempre voluto leggere!
Bonus: nel cartaceo alla fine troverete “Ed ero contentissimo”, il racconto degli anni delle superiori dei protagonisti… anche questo da non perdere!


[Se volete un altro parere sul romanzo potete leggere il commento di mia sorella, lo trovate su goodreads cliccando >>QUI<<]

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi un commento se vi va!